06. Le variabili e i tipi di dato – devAPP | iSpazio DevResources

Ed eccoci al nostro sesto appuntamento con il nostro corso completo di programmazione in C a cura di devAPP.it. Iniziamo finalmente a fare i primi passi all’interno del linguaggio di programmazione parlando di variabili e di tipi di dato. Un componente essenziale e presente in ogni programma che dovremo imparare a conoscere e ad usare correttamente. In questa lezione scopriremo cos’è una variabile, come si dichiara, come si inizializza e come si usa correttamente.

Scopriremo inoltre che scegliere un nome per le nostre variabili non è poi così semplice e scontato come sembra e, rispettare le regole dettate dal C, più qualche altra “buona maniera”, ci aiuterà sicuramente a rendere il nostro programma più comprensibile durante la programmazione e nel tempo.

Vedremo ancora i tipi di dato primitivi del C, pronti per essere associati alle nostre variabili e mostreremo inoltre alcuni modificatori di tipo, come long o short o ancora signed e unsigned e scopriremo insieme come e quando usarli all’interno dei nostri programmi in C.

Insomma, il viaggio all’interno dell’universo del C è iniziato, tutti pronti per partire?

Nota: Cercheremo di non dare nulla per scontato e per farlo abbiamo bisogno anche del vostro aiuto. Vi chiediamo quindi di partecipare attivamente al corso. Fateci conoscere le vostre opinioni tramite i commenti. I concetti più difficili verranno spiegati e approfonditi anche nel forum in maniera tale da non lasciarvi mai in preda ad errori. Col passare dei giorni cercheremo di modellare le lezioni del corso secondo le esigenze di tutti voi che ci seguite.

Ed eccoci al nostro sesto appuntamento con il nostro corso completo di programmazione in C a cura di devAPP.it. Iniziamo…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: