08. Costrutti decisionali – devAPP | iSpazio DevResources

Ciao a tutti, eccoci all’ottava lezione del corso completo di programmazione in C a cura di devAPP.it. Visto l’enorme interesse e le tante richieste ricevute, abbiamo deciso di ascoltarvi e di passare da una lezione a settimana a due, spero gradiate questa piccola novità. Manterremo questo ritmo fino alla fine del corso e torneremo ad una lezione a settimana solo per gli argomenti avanzatissimi che affronteremo successivamente. Dopo questa piccola nota introduttiva passiamo alla nostra lezione: oggi si parla dei costrutti decisionali. Grazie ad essi scopriremo come è possibile far prendere decisioni ai nostri programmi, se questo non fosse possibile, i nostri programmi sarebbero davvero troppo semplici e di conseguenza inutili.

Inizieremo dal costrutto più famoso, if…else (se … altrimenti). Vedendo come si usa, illustreremo alcune utili varianti, accenneremo alle solite buone maniere da tenere in considerazione durante la stesura del codice (vedi annidamento) e faremo notare i principali errori comuni in cui si rischia di incappare durante l’uso di questo costrutto. Passeremo quindi a parlare del costrutto Switc-Case e chiuderemo la lezione parlando dell’operatore ternario, un if…else semplificato.

Ogni parte della lezione è corredata di esempi pratici che vi aiuteranno a comprendere meglio l’uso dei costrutti decisionali e conclusa la lezione, saremo pronti ad affrontare un nuovo argomento: i costrutti iterativi for, while e until.

Nota: Cercheremo di non dare nulla per scontato e per farlo abbiamo bisogno anche del vostro aiuto. Vi chiediamo quindi di partecipare attivamente al corso. Fateci conoscere le vostre opinioni tramite i commenti. I concetti più difficili verranno spiegati e approfonditi anche nel forum in maniera tale da non lasciarvi mai in preda ad errori. Col passare dei giorni cercheremo di modellare le lezioni del corso secondo le esigenze di tutti voi che ci seguite.

Ciao a tutti, eccoci all’ottava lezione del corso completo di programmazione in C a cura di devAPP.it. Visto l’enorme interesse…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: