iSpazio News of the Week #13: il nostro video-riassunto delle notizie più importanti della settimana [Disponibile esclusivamente sul Podcast]

Bentrovati ad un nuovo appuntamento con iSpazio News of the Week, il servizio che fa parte della iSpazio Selection in cui, una volta a settimana, oltre a proporvi la migliore Applicazione, Gioco e Tema della settimana, vi forniremo anche un breve video-riepilogo delle notizie più importanti che abbiamo scritto durante il corso degli ultimi 7 giorni.

Questa rubrica quindi, apparirà molto semplice, verrà proposta come un nuovo appuntamento fisso ed in linea di massima seguirà sempre questo schema:

  • 1 (o più) Notizie sul mondo iPhone
  • 1 (o più) Notizie sul Jailbreak e Cydia
  • 1 (o più) Notizie relativa all’App Store
  • 1 (o più) Notizie relativa alla Concorrenza* (eventuale)

Sarà un’ottimo modo per riepilogare velocemente i fatti più importanti.

Iniziamo subito comunicandovi che a partire dalla puntata di oggi, il video-riassunto di tutto quello che è accaduto in questa settimana sarà disponibile esclusivamente tramite il nostro Podcast ufficiale.


iSpazio

E’ veramente con grandissimo piacere che vi parliamo di una rinnovata collaborazione tra iSpazio ed iPhoneParodia. Già in passato avevamo avuto modo di presentarvi insieme il divertente corto BURIED PUPPETS, ma oggi vi segnaliamo il Podcast, chiamato iPhoneParodia Station, e la sua disponibilità su iTunes. Sono già state registrate 4 puntate, una più divertente dell’altra. Liam Lennon, alias Paolo Rossini, continua ad imitare le voci del Team di Apple, che sicuramete avrete avuto modo di conoscere dalle parodie degli Spot ufficiali dell’azienda, alla presentazione di nuovi prodotti (tutti visibili tramite il canale ufficiale YouTube).

La mia stima nei confronti di Liam è veramente grande e vi basterà ascoltare la prima puntata per capire quanto sia bravo: ha pensato inoltre di coinvolgere anche tutti voi in questo Podcast facendovi intervenire e rispondendovi in diretta. Gli interessati dovranno lasciare un messaggio vocale, che verrà poi mandato in onda. Tutti i dettagli e le informazioni le trovate sulla pagina ufficiale Facebook di iPhoneParodia.

.

Notizie

Iniziamo a parlare delle notizie segnalandovi che, un po’ a sorpresa, lo scorso 15 Aprile Apple ha rilasciato una nuova versione di iOS, che arriva così alla versione 4.3.2.

Vi basterà collegare il vostro dispositivo ad iTunes per scaricare ed installare il nuovo iOS 4.3.2:

Ecco le novità di questa versione:

  • Correzione di un problema che causava l’apparizione di uno schermo nero o il blocco dello schermo durante una chiamata FaceTime;
  • Risoluzione di un problema che impediva ad alcuni utenti internazionali di connettersi a network 3G su iPad Wi-Fi + 3G;
  • Ultimi aggiornamenti di sicurezza.

Durante il corso della settimana, ci sono state novità anche per quanto riguarda il discutissimo iPhone 4 bianco: ormai ad ogni appuntamento di News of the Week non facciamo che parlare di questo attesissimo modello, e secondo il sito electronista, Apple avrebbe confermato che le previsioni per l’arrivo dell’iPhone 4 bianco sono le stesse annunciate tempo fa, ovvero entro fine primavera.

Apple non avrebbe ancora rilasciato dichiarazioni in merito all’operatore con cui distribuirà inizialmente il dispositivo, se solamente con uno dei due o se contemporaneamente con entrambi. Ha però affermato che il terminale sarà disponibile e verrà commercializzato in tutti i paesi dove lo è attualmente in colorazione nera.

Sembrano essere stati risolti i problemi causati dalla vernice bianca, che tanto fecero discutere inizialmente con la scelta di commercializzare solo il modello nero del terminale. Il nuovo tablet di Cupertino sembra confermare tale risoluzione del problema, essendo uscito a sorpresa in entrambe le colorazioni. Quindi davvero a breve, entro fine Primavera, vedremo sugli scaffali dei negozi il “famoso” iPhone 4 bianco.

Entro fine Primavera vorrebbe dire commercializzare il prodotto massimo nei primi giorni di Maggio.  Ma se l’iPhone 5 uscisse a Giugno o anche a Settembre, avrebbe senso acquistare un prodotto dal costo così elevato solo pochi mesi prima del lancio del modello successivo?

.

Jailbreak

Ottime notizie sul fronte jailbreak. Durante uno scambio di tweet di molti membri illustri del panorama del Jailbreak, sono state scoperte alcune informazioni interessanti riguardo il Jailbreak di iOS 4.3.2.

Secondo le segnalazioni di numerosi nostri utenti infatti, la nuova versione di iOS sembra essere ancora sbloccabile con redsn0w 0.9.6rc12, che utilizza l’exploit di iOS 4.3.1.

iOS 4.3.2 sembra essere stato ultimato il 4 Aprile 2011, esattamente la data di rilascio di redsn0w 0.9.6rc9. Al momento il Jailbreak risulta semi-tethered e Cydia non funziona correttamente.

Effettuando un’ulteriore analisi sul kernel, inoltre, iH8sn0w ha scoperto che la versione utilizzata in iOS 4.3.2 è stata compilata il 30 Marzo 2011, addirittura 5 giorni prima del rilascio del Jailbreak Untethered di iOS 4.3.1.

MuscleNerd ha inoltre confermato che l’ultima versione di redsn0w riesce ad eseguire in Jailbreak tethered di iOS 4.3.2. Consigliamo ancora una volta di attendere una versione stabile di redsn0w.


Solo poche ore fa anche i0n1c ha ufficializzato la notizia: Il suo exploit funziona anche sul 4.3.2 e quindi ci aspettiamo un nuovo Tool a brevissimo!

.

Cydia

Tramite l’account ufficiale di Twitter, gli sviluppatori di iFile hanno comunicato di aver ottenuto il permesso di implementare le API di Dropbox nella loro applicazione.

Questo vuol dire che, appena il team avrà completato i lavori, potremo caricare qualsiasi file dal nostro iPhone sul nostro disco virtuale di Dropbox. Personalmente la trovo una novità davvero importante e utile che attendevo da diverso tempo.

iFile sta quindi allargando i suoi orizzonti anche verso l’upload di file e probabilmente presto vedremo implementate altre piattaforme.

Inoltre vorrei segnalarvi che durante questa settimana sono state rilasciate non una, ma ben due nuove beta di BiteSMS: quando gli sviluppatori di questa applicazione si mettono a lavoro, riescono a sfornare idee ed aggiornamenti ad una velocità incredibile. Per scaricare la versione le versioni beta biteSMS 5.3 dovete aggiungere su Cydia la seguente repository: http://cydia.bitesms.com

.

AppStore

Parlando di AppStore non possiamo che segnalarvi il nuovo aggiornamento di Navigon, il più apprezzato software di navigazione satellitare per iOS che sarà in sconto fino al 28 aprile, quindi vi consiglio di approfittarne se siete interessati.

[lastminute 320250783]Si tratta di un aggiornamento molto importante che permette infatti di avere una visione d’insieme immediata quando si è in viaggio. Innanzitutto contiene il materiale cartografico aggiornato. “Con le nuove funzioni, “Traffic Check” e “Reality Scanner”, la nuova versione offre un miglior orientamento nel traffico cittadino o quando si è in viaggio,” ha commentato Gerhard Mayr, Vice President of Mobile Phone Business di NAVIGON. [finelm 69.99]

 

[lastminute 320279293]La nuova funzione Reality Scanner trasformerà piacevoli passeggiate in avventure alla scoperta delle città. I Punti di Interesse nelle vicinanze rispetto alla propria posizione vengono visualizzati direttamente sull’immagine mostrata dalla fotocamera integrata dell’iPhone. Il nome, il simbolo e la distanza dal Punto di Interesse appaiono sullo schermo sovrapposti all’immagine della fotocamera. Cliccando il simbolo del Punto di Interesse, appare immediatamente una schermata con informazioni aggiuntive. La funzione Reality Scanner può essere selezionata dal menu di ricerca dei Punti di Interesse oppure attivata automaticamente in modalità Pedonale quando si posiziona verticalmente l’iPhone. [finelm 89.99]

 

Un’altra funzione utile è Traffic Check. Permette di avere una chiara situazione del traffico prima della partenza. Infatti, dopo il calcolo del tragitto, appare una schermata dedicata che mostra in modo chiaro le informazioni relative al numero di lavori in corso, strade pericolose e particolarmente trafficate a causa di ingorghi lungo il proprio percorso. L’impatto di queste informazioni sul proprio viaggio è rappresentato da un semaforo verde, giallo e rosso a seconda dell’intensità del congestionamento stradale. La schermata scompare automaticamente dopo pochi secondi. È possibile inoltre acquistare il servizio “Traffic Live” per avere informazioni sempre aggiornate sul traffico, premendo l’apposito pulsante informazioni che appare sul display.

 

Bene ragazzi, anche per questa settimana è tutto. L’appuntamento è per la prossima domenica. Non mancate!
.

Vi ringraziamo nuovamente per l’attenzione, ricordandovi che la rubrica News of the Week della iSpazio Selection verrà proposta regolarmente ogni Domenica. Trovate il video esclusivamente nel nostro Podcast ufficiale e qualora non doveste vederlo nella Home Page di iTunes (che viene aggiornata dopo qualche giorno), vi basterà cliccare sul Tab laterale Podcast e successivamente su “Aggiorna Podcast”, come mostrato da questa immagine:

Bentrovati ad un nuovo appuntamento con iSpazio News of the Week, il servizio che fa parte della iSpazio Selection in…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: