L’iPhone è il dispositivo preferito per la realizzazione di applicazioni bancarie

Forse non sarà il dispositivo con la maggiore quota di mercato nel settore degli smartphone, ma l’iPhone è certamente il numero uno per la realizzazione di applicazioni bancarie. Questo il risultato di una ricerca compiuta da TowerGroup nel quale si evince che il melafonino è il dispositivo preferito per la realizzazione di applicazioni legate al settore bancario.

TowerGroup ha pubblicato i risultati di un’ultima ricerca di mercato dalla quale è trapelato che attualmente Apple possiede il 24,7% del mercato degli smartphone. Un risultato che colloca l’azienda di Cupertino in terza posizione, dietro RIM e Android che detengono rispettivamente il 30,4% e il 31,2% del settore. Decisamente distaccati sono invece Microsoft e Palm, distanti al momento anni luce dai primi tre e con una quota al di sotto del 10 per cento.

Tuttavia la situazione è decisamente diversa quando si guarda alle applicazioni offerte da istituti bancari per servizi mobili di vario tipo e che permettono ad esempio di accedere al proprio conto o di pagare online delle bollette tramite il proprio telefono. In questa speciale categoria, infatti, l’iPhone regna incontrastato, essendo il dispositivo con il maggior numero di apps di questo genere.

Il risultato è molto interessante, soprattutto considerando che quest’anno il 60% degli acquisti fatti tramite telefono è stato eseguito tramite smartphone e che ancora numerose banche non offrono un servizio del genere ai loro clienti. Ad esempio il 56% delle 200 banche presenti all’annuale conferenza sui servizi finanziari tenutasi a Boston alla quale ha parlato Andy Schmidt di TowerGroup, dimostra che che il potenziale di crescita è ancora tanto.

Buone notizie dunque per gli sviluppatori di applicazioni, non solo per iOS dal momento che sempre secondo lo stesso Schmidt, anche Android sta crescendo rapidamente in questo speciale settore.

A questo punto la domanda è d’obbligo: Utilizzate applicazioni bancarie sui vostri smartphone? Se si come giudichereste la vostra esperienza? e in caso di risposta negativa, quali sono le ragioni di tale scelta?

 

Via | CultofMac

Forse non sarà il dispositivo con la maggiore quota di mercato nel settore degli smartphone, ma l’iPhone è certamente il…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: