Apple inizia ad ostacolare l’unlock degli iPhone, rimuovendo l’attivazione tramite IMEI ed impedendone l’utilizzo con una SIM non ufficiale?

In questio giorni Apple si sta dando veramente da fare per ostacolare il Jailbreak ma, stando alle ultime notizie, è intenzionata a fermare anche l’unlock. Come saprete, in molti Peasi gli iPhone vengono venduti con un blocco che impone l’utilizzo del terminale con 1 solo operatore. In Italia per fortuna i dispositivi sono liberi ma sono numerosi gli utenti che lo acqusitano all’estero per risparmiare.

Ebbene, l’ultima notizia, proveniente da Veeence, è che Apple ha bloccato il metodo di attivazione ufficiale degli iPhone tramite IMEI.

Apple ha anche la possibilità di bloccare remotamente gli iPhone che sono stati hacktivati, ovvero sbloccati in maniera non ufficiale. Come saprete ogni cellulare ha un IMEI, codice identificativo unico, che può essere utilizzato per bloccare i terminali. Anche quando vi rubano un cellulare potete farlo bloccare se conoscete l’IMEI e allo stesso modo Apple può rimuovere l’attivazione costringendovi ad attivarlo di nuovo, in maniera ufficiale, e quindi con la SIM dell’operatore originale del Paese dal quale avete acquistato il telefono.

Fortunatamente, esiste un programma in grado di salvare la propria chiave d’attivazione già ottenuta, in maniera analoga a quanto accade con i certificati SHSH, da oggi il consiglio per i possessori di un iPhone straniero è quello di eseguire un backup del proprio token di attivazione attraverso SAM, un Tool disponibile gratuitamente in Cydia. L’applicazione vi permetterà di godere dell’unlock in futuro, anche qualora Apple dovesse decidere di rimuovere l’attivazione dal vostro terminale.

.

GUIDA: Come utilizzare SAM

1. Aprite Cydia ed aggiungete questa repository: http://repo.bingner.com

2. Installate SAM e SAMPrefs e al termine dell’installazione eseguite un Respring.

3. Aprite SAM cliccando sull’icona che troverete sulla SpringBoard

4. Entrate nella sezione Utilities e cliccate su Backup Activation.

In questio giorni Apple si sta dando veramente da fare per ostacolare il Jailbreak ma, stando alle ultime notizie, è…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: