12. I Puntatori – parte 1 – devAPP | iSpazio DevResources

Eccoci giunti alla docicesima lezione del corso completo di programmazione in C a cura di devAPP.it. Oggi le cose si fanno interessanti.. e complicate! Parleremo infatti di un argomento che viene ritenuto dai più “la bestia nera” della programmazione in C: i Puntatori! Si tratta di una lezione molto importante e che non dovete affatto sottovalutare. Comprendo molto bene che chi vede per la prima volta i puntatori possa trovare delle difficoltà nel comprendere appieno il funzionamento di questi, ma dovete sforzarvi più che potete fino ad acquisire perfettamente quanto stiamo per mostrarvi. I puntatori, infatti, stanno alla base, in un modo o in un altro, dei moderni linguaggi di programmazione, che sfruttano la loro potenza per soddisfare molteplici funzionalità.

 

Di fatto un puntatore non è nient’altro che una variabile, come lo sono int, char e tutte le altre che già conosciamo e abbiamo imparato ad usare all’interno dei nostri programmi. Quello che differenzia un puntatore da una variabile classica è il suo contenuto e il modo in cui useremo questo tipo di elemento. A fondo lezione ci sono i classici esercizi che consigliamo vivamente di svolgere, vedrete che con un po’ di pratica la vostra mente si aprirà e i puntatori non avranno più segreti per voi! :)

Nota: Cercheremo di non dare nulla per scontato e per farlo abbiamo bisogno anche del vostro aiuto. Vi chiediamo quindi di partecipare attivamente al corso. Fateci conoscere le vostre opinioni tramite i commenti. I concetti più difficili verranno spiegati e approfonditi anche nel forum in maniera tale da non lasciarvi mai in preda ad errori. Col passare dei giorni cercheremo di modellare le lezioni del corso secondo le esigenze di tutti voi che ci seguite.

Eccoci giunti alla docicesima lezione del corso completo di programmazione in C a cura di devAPP.it. Oggi le cose si…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: