GhostSMS: un’interessante applicazione di instant messaging “segreto”! | AppStore

[app 428950569]

Mi sono imbattuto per caso oggi in quest’applicazione italiana, GhostSMS,  da poco in AppStore al prezzo lancio di 0.79€, che mi ha stupito fin da subito per semplicità d’uso, efficienza ed originalità dell’idea. Permette infatti di effettuare conversazioni “segrete” con un’altro possessore della stessa app e molto altro, andiamo a scoprirla insieme nel dettaglio! [appscreens 428950569]

Lanciata per la prima volta l’applicazione verremo avviati ad una schermata rappresentante una calcolatrice. Apparirà quindi immediatamente un popup, cosa che succederà solo al primo avvio, che ci chiederà di inserire un nome utente da noi desiderato per registrarci gratuitamente al servizio. Successivamente un altro popup ci chiederà di digitare sulla calcolatrice una password numerica di almeno quattro cifre, seguita dal tasto “=” sempre presente sulla calcolatrice.

Fatto questo verrà visualizzato un messaggio di confermata registrazione e verremo portati alla schermata “nascosta” che corrisponde alla vera e propria applicazione. Da questa potremo accedere a quattro diverse opzioni:

  • Calcolatrice: premendo su questo pulsante in qualsiasi momento potremo tornare alla schermata iniziale. La calcolatrice che funge da “maschera” alle features segrete di GhostSMS funziona effettivamente come la calcolatrice di iOS. Per tornare alla visualizzazione della schermata nascosta ci basterà inserire la nostra password e dare l’ok.
  • GhostSMS: da questa schermata accederemo al tab della messaggistica. Proprio come nell’app SMS presente in iOS verranno raffigurate le varie conversazioni con gli altri utenti di GhostSMS. In alto potremo trovare due tasti rispettivamente per scrivere un nuovo messaggio oppure per ricaricare la “pagina” per verificare se abbiamo ricevuto dei messaggi. Colgo l’occasione per ribadire che GhostSMS NON utilizza gli SMS “classici” ma offre altresì un servizio di messaggistica (simile a molte altre applicazioni presenti in AppStore come WhatsApp) che sfrutta la connessione dati operatore per inviare i nostri messaggi! Chiarisco inoltre che GhostSMS, proprio per il suo scopo di essere una “chat segreta”, NON supporta alcun tipo di notifica push o simili: per vedere se avremo nuovi messaggi ci sarà sufficiente avviare l’applicazione ed effettuare l’accesso.
  • GhostBox: Questo terzo tab ci offre uno spazio illimitato nascosto in cui potremo prendere delle note o degli appunti segreti.
  • Impostazioni: attraverso quest’ultimo tab potremo accedere alle impostazioni dell’applicazione che, per ora, permettono solamente di cancellare il nostro account semplicemente con la pressione di un tasto (previa conferma). Ovviamente ci sarà possibile ricreare subito un altro account.

Sinceramente mi sento di consigliare quest’applicazione in quanto non ho potuto riscontrare alcun difetto, nè nel funzionamento nè tantomeno nella realizzazione della veste grafica. Potrebbero tuttavia essere effettuate le seguenti migliorie, che la renderebbero veramente perfetta:

  • Possibilità di creare note multiple, come nell’applicazione originale di iOS, all’interno del GhostBox, aggiungendo anche una gestione di esse simile a quella dell’applicazione nativa.
  • Possibilità di archiviare anche media come foto o video nella zona segreta.
  • Possibilità di gestire account multipli attraverso un interrutore di switch rapido dalle impostazioni
  • Possibilità di un utilizzo trasversale attraverso la resa universale dell’applicazione, cosa che ci permetterebbe di avere conversazioni via iPhone, iPod Touch ed iPad. Utopicamente anche di avere una controparte per Android e Windows Phone per concedere una trasversalità totale della funzione di messaggistica istantanea.

Mi sono preso la briga di consigliare tutti questi punti allo sviluppatore, se voi desiderate altre migliorie non esitate a chiedere attraverso i commenti. GhostSMS risulta già così com’è un’ottima applicazione da non fasi sfuggire, se interessati al servizio che offre.

GhostSMS è compatibile con iPhone (supporta il Retina Display), richiede iOS 4.0 o successivi ed è localizzata in Italiano.

[app 428950569] Mi sono imbattuto per caso oggi in quest’applicazione italiana, GhostSMS,  da poco in AppStore al prezzo lancio di…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: