Grazie all’iPhone Apple supera Microsoft in molte misure, profitto compreso

Quando lo scorso anno Apple superò Microsoft in termini di capitalizzazione di borsa, qualcuno disse che il produttore di software avrebbe comunque continuato ad essere più profittevole della Mela. Dopo la pubblicazione dei risultati dell’ultimo quarto, sembra proprio che queste persone saranno costrette a ricredersi. Microsoft ha registrato un utile di 5,23 miliardi di dollari inferiore ai 5,99 di Apple.

Il miglior risultato di Apple, rispetto a Microsoft, non è solo rappresentato dal maggiore utile. Ad esempio anche in termini di vendite l’azienda di Redmond ha registrato un risultato decisamente inferiore rispetto a quello ottenuto da Apple nello stesso periodo. Per l’esattezza 16,43 miliardi di dollari a 24,67. Come se non bastasse, le vendite dell’ultimo anno fiscale, hanno permesso ad Apple di entrare nel club delle aziende con vendite oltre i 100 miliardi di dollari. Un traguardo che invece per Microsoft è ancora lontano.

L’unica area in cui Microsoft è riuscita ad avere la meglio di Cupertino è rappresentata dai margini di profitto. Il rapporto tra l’utile netto e le vendite risulta infatti essere migliore per Microsoft (32% a 24%). Ed in parte il motivo di questo risultato è che la maggior parte delle vendite dell’azienda di Redmond sono generate attraverso prodotti altamente profittevoli.

Stando ai dati pubblicati dalle due aziende, sembra che la principale ragione del sorpasso di Apple ai danni di Microsoft, prima in termini di vendite e adesso anche in termini di profitti, sia l’iPhone e il suo incredibile successo riscosso in questi anni.

Facendo due conti si capisce bene il perchè: un prezzo medio di 600$ per unità e 18,65 milioni di pezzi venduti, solo nell’ultimo quarto, bastano e avanzano per capire come Apple sia riuscita a scalzare Microsoft. D’altra parte il melafonino rappresenta ormai circa la metà dei ricavi totali di Apple.

 

Via | 9to5Mac

Quando lo scorso anno Apple superò Microsoft in termini di capitalizzazione di borsa, qualcuno disse che il produttore di software…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: