Grazie ad una crescita del 115% Apple conquista il 5% delle spedizioni mondiali di smartphone

Gli ultimi dati legati alle spedizioni mondiali di smartphone posizionano Apple al quarto posto con il 5% del mercato. Il risultato è stato possibile grazie all’immensa crescita, rispetto allo scorso anno, dell’iPhone. Le vendite sono infatti aumentate di quasi il 115%.

Secondo le stime di IDC, grazie ai 18,7 milioni di iPhone spediti, Apple rappresenta il quarto più grande venditore del primo trimestre 2011, superando ZTE. Il risultato è stato ottenuto attraverso la crescita del 114,9% dell’iPhone rispetto allo scorso anno. Traguardo comunicato dall’azienda di Cupertino durante la conference call con gli azionisti.

Nel frattempo il mercato totale dei cellulari è cresciuto del 19,8% ed anche l’attuale leader del settore, Nokia, ha registrato un aumento nelle spedizioni dello 0,6%. Tuttavia, nonostante il leggero miglioramento, il produttore finlandese ha visto ridursi la sua quota di mercato, passando dal 34,7% al 29,2% nel giro di un anno. In seconda posizione troviamo invece Samsung. Anche in questo caso registriamo una riduzione della quota di mercato di quasi due punti percentuali. Sul gradino più basso del podio, invece, si posiziona LG electronics, le cui vendite si sono ridotte del 9,6%, rappresentando adesso il 6,6% dell’interno mercato. Risultato comunque sufficiente per posizionarsi al di sopra di Apple.

Diversi importanti venditori, compresi i produttori di feature phone, hanno avuto una performance migliore del mercato, permettendo, in questo modo, una condivisione delle perdite di alcuni fornitori di rilievo. La crescita di aziende, che si collocano al di fuori delle top 5, come Micromax, TCL-Alcatel, Huawei e Research In Motion, mostra che il mercato complessivo è ancora molto maturo per condividere guadagni.

Queste le parole dell’analista Kevin Restivo.

Secondo IDC, i feature phone continuano a rappresentare la maggioranza dei cellulari spediti, ma ciononostante continuano a subire una tremenda pressione da parte degli smartphone. Anche i famosi dispositivi dal “messaggio veloce”, i cellulari con una semplice tastiera QWERTY, una volta punto di riferimento del mercato, sembrano perdere sempre più terreno rispetto agli smartphone. Tuttavia sempre secondo l’IDC i feature phone non sono destinati a sparire completamente considerando che la domanda è comunque ancora rilevante in tutto il mondo.

 

Via | AppleInsider

Gli ultimi dati legati alle spedizioni mondiali di smartphone posizionano Apple al quarto posto con il 5% del mercato. Il…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: