CentoCelle: un modo tutto nuovo per risolvere il cruciverba!

[app 405307257]

CentoCelle è un gioco di enigmistica gratuito che porta il cruciverba su iPad in un modo del tutto inaspettato, facendovi perdere diverse ore di gioco nel tentativo di risolvere gli schemi, introducendo un nuovo modo di divertirsi con le parole crociate.

[appscreens 405307257]Come sicuramente avrete notato dalle immagini, la griglia del cruciverba viene automaticamente riempita con tutte le lettere necessarie alla sua corretta soluzione finale. La posizione delle lettere è del tutto casuale e bisogna ricollocarle correttamente in base alle definizioni orizzontali e verticali date.

Con uno swap sulla colonna o riga che vogliamo risolvere vediamo il testo che descrive la definizione da inserire e, qualora conoscessimo la definizione corretta, possiamo inserirla selezionando le altre lettere disposte sulla griglia che, se da un lato ci libera dall’utilizzo della tastiera, dall’altro introduce un’ulteriore difficoltà nella soluzione di gioco.

Le parole e le definizioni che riusciremo a risolvere, dovranno essere incastrate in modo tale da arrivare alla fine del gioco con delle lettere disponibili ad essere spostate nelle caselle giuste. Capita di frequente che, pur conoscendo tutte le definizioni, non si riesca a concludere lo schema proprio perché le lettere occorrenti sono già state utilizzate e le ultime rimaste fanno parte della riga o colonna che ancora dobbiamo risolvere.

CentoCelle, quindi, oltre che un cruciverba è contemporaneamente anche un puzzle-game, un ottimo gioco di enigmistica che propone un nuovo approccio al cruciverba rendendolo ancora più avvincente e difficile da risolvere, proprio perché non basta conoscere tutte le definizioni, aggiungendo due nuovi livelli di difficoltà:

  • il fattore tempo: soluzioni dello schema trovate in tempo minore ottengono punteggi migliori. Esiste inoltre un tempo massimo a disposizione superato il quale la partita viene considerata comunque persa.
  • Il fattore puzzle: come spiegato nelle modalità di scambio delle lettere bisogna adottare una precisa strategia nella selezione delle lettere che vanno scambiate di posto altrimenti si rischia di non avere più mosse utili a disposizione.

L’assenza della tastiera, il fattore tempo ed il fattore puzzle costituiscono in estrema sintesi l’idea alla base di CentoCelle, e lo rendono un gioco del tutto nuovo, pur rimanendo nella grande famiglia dei cruciverba.

CentoCelle è compatibile con iPhone, iPad ed iPod Touch e richiede iOS 3.2 o successive.

[app 405307257] CentoCelle è un gioco di enigmistica gratuito che porta il cruciverba su iPad in un modo del tutto inaspettato, facendovi…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: