Gartner: Apple è il quarto produttore al mondo di cellulari, tra gli SO vincono iOS e Android

Garnter ha pubblicato il risultato del suo ultimo questionario, relativo al primo trimestre 2011, in cui si evince come iOS e Android rappresentino ormai i leader del settore tra gli SO mobili. Inoltre grazie alla vendita di 16,89 milioni di iPhone Apple continua a vedere crescere la propria quota di mercato nel settore dei cellulari. La società californiana è saldamente al quarto posto dietro Nokia, Samsung ed LG.

Qualora vi fosse ancora qualche dubbioso a riguardo, i risultati pubblicati da Gartner, che considerano il mercato mondiale dei cellulari e nello specifico il primo trimestre 2011, spazzano via ogni dubbio: iOS e Android sono i sistemi operativi mobili più diffusi. All’interno di un settore che continua a crescere con una stima di 100,8 milioni di dispositivi venduti nell’ultimo trimestre, i due colossi Google e Apple sembrano aver avuto definitivamente la meglio rispetto ai concorrenti.

Apple ha anche registrato dei significativi passi in avanti nella graduatoria generale dei produttori. La quota di mercato della società di Cupertino si attesta infatti al 3,9%, grazie alla vendita di 16,89 milioni di unità. Un risultato che ha permesso di aumentare considerevolmente, rispetto al trimestre 2010, la percentuale del mercato mondiale detenuta dalla stessa. Apple ha superato attori quali RIM, HTC e Motorola che da molto più tempo operano nel settore, mentre il distacco rispetto ai primi tre sembra ancora essere rilevante, come potete vedere dall’immagine in alto.

Tuttavia il divario rispetto ad LG, terza in classifica con quasi 24 milioni di pezzi venduti, potrebbe ridursi ulteriormente durante il corso dell’anno. Soprattutto se consideriamo che rispetto all’anno passato, quando la quota di mercato controllata era del 2,3%, Apple è riuscita a raddoppiare le vendite.

Per quanto riguarda invece i sistemi operativi, senza alcuna sorpresa Android è la piattaforma più diffusa, rappresentando da sola il 36% del mercato globale. Una crescita davvero considerevole se pensiamo che un anno fa la società di Mountain View controllava solo il 9,6% del settore. iOS, dal canto suo, ha fatto registrare una leggere crescita passando dal 15,3% al 16,8% e al momento sembra essere l’unica piattaforma in grado di confrontarsi con quella di Google. In particolare Symbian sembra uscire, momentaneamente, perdente dal confronto. Rispetto ai risultati dello scorso anno la quota di mercato si quasi dimezzata.

Via | 9to5Mac

Garnter ha pubblicato il risultato del suo ultimo questionario, relativo al primo trimestre 2011, in cui si evince come iOS…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.