iSpazio News of the Week #18: il nostro riassunto delle notizie più importanti della settimana

Bentrovati ad un nuovo appuntamento con iSpazio News of the Week, il servizio che fa parte della iSpazio Selection in cui, una volta a settimana, oltre a proporvi la migliore Applicazione, Gioco e Tema della settimana, vi forniremo anche un breve video-riepilogo delle notizie più importanti che abbiamo scritto durante il corso degli ultimi 7 giorni.

A causa di problemi di encoding e di upload, la puntata di oggi verrà resa disponibile tramite il consueto video-podcast, entro un paio di giorni. Intanto potete leggere il riassunto delle notizie più importanti della settimana, qui sotto.

Questa rubrica quindi, apparirà molto semplice, verrà proposta come un nuovo appuntamento fisso ed in linea di massima seguirà sempre questo schema:

  • 1 (o più) Notizie sul mondo iPhone
  • 1 (o più) Notizie sul Jailbreak e Cydia
  • 1 (o più) Notizie relativa all’App Store
  • 1 (o più) Notizie relativa alla Concorrenza* (eventuale)

Sarà un’ottimo modo per riepilogare velocemente i fatti più importanti. Dalla prossima settimana riprenderemo ad allegare un video a questo articolo. Iniziamo subito con il riassunto di tutto quello che è accaduto in questa settimana.


Notizie

Iniziamo subito parlando dell’iPhone 5. Un dipendente di una catena di negozi inglesi, Phones4U a St. Albans, avrebbe dichiarato alla nota rivista T3 Magazine che le vendite del nuovo smartphone di Cupertino potrebbero iniziare 21 Novembre.

Il personale della catena non ha ufficializzato le dichiarazioni del loro dipendente ed inoltre, se si va a controllare sul calendario il giorno del 21 Novembre, questo ricade di Lunedì, giornata non tipicamente utilizzata da Apple per il lancio di nuovi prodotti. Altre voci confermerebbero però che il prossimo melafonino dovrebbe essere un semplice aggiornamento del precedente e che integrerà al meglio il nuovo iOS 5 il cui rilascio è previsto a Giugno, che molto probabilmente utilizzerà le tecnologie di Nuance per la sezione del comando vocale.

Anche per quanto riguarda il nuovo servizio di streaming musicale si hanno notizie davvero molto importanti, che iniziano a far diventare la cosa molto più concreta, e che vedono apple in trattativa con alcune case discografiche per il lancio dell’attesissimo Cloud Music.

Secondo CNet, Warner Music Group ed EMI Music avrebbero già accettato le proposte di Apple, mentre Sony Music Group e Universal Music Group sono “vicine” alla firma che potrebbe arrivare entro la prossima settimana. Sia Amazon che Google hanno recentemente lanciato servizi di Cloud Music ed Apple non vuole perdere una importante fetta di mercato a favore della concorrenza. A breve probabilmente avremo la possibilità di ascoltare in streaming moltissima musica anche tramite iOS.

Concorrenza

Anche questa settimana si è parlato molto di Google e di alcune novità che ha lanciato. Nello specifico, abbiamo discusso a lungo con voi riguardo il nuovo ChromeBook e sul concetto di cloud computing. Come ormai molti di voi sapranno, il nuovo ChromeBook è un netbook basato su Chrome OS, un sistema operativo totalmente basato sul cloud computing e dotato di un’interfaccia davvero molto semplice. Anche se si tratta di un’ottica davvero innovativa, si è parlato a lungo sulle conseguenze che potrebbero avere questi sistemi totalmente cloud based, che rischierebbero di togliere il controllo della macchina all’utente: ad esempio, parlando di aggiornamenti, un sistema operativo cloud-based toglierebbe si l’incombenza agli utenti di dover aggiornare drivers ed applicazioni, ma nello stesso tempo (essendo totalmente automatico) in caso si presenti un qualsiasi tipo di bug o malfunzionamento si sarebbe costretti a tenersi il problema finchè non venga risolto da un ulteriore aggiornamento e non sarebbe più possibile invece, come accade ora, disinstallare ad esempio l’ultima release di driver per tornare a una versione più vecchia e stabile.

Cydia

Per quanto riguarda Cydia, oltre al nuovo aggiornamento di BiteSMS che ha introdotto la possibilità di inoltrare automaticamente i messaggi, e di ActionMenu che finalmente diventa compatibile con iOS 4.3.3, vorrei parlarvi di due novità davvero molto interessanti.

La prima è RecognizeMe, una nuova applicazione che ci permetterà di accedere al nostro iPhone, invece di immettere il classico passcode, attraverso il riconoscimento facciale.

Il tweak realizzato da Apocolipse, ci permette quindi di accedere al nostro iPhone grazie al riconoscimento biometrico del nostro volto, che potremo registrare all’interno dell’applicazione in diversi modi, in modo tale da poter essere riconosciuti in diverse posizioni.

E’ stato inoltre rilasciato un tweak che aspettavano in molti, si chiama PictureMe e permette di implementare alcune nuove funzioni nell’applicazione nativa Fotocamera.

Una volta installato questa tweak troveremo una nuova icona nell’applicazione Fotocamera. Una piccola freccia in basso a sinistra che se tappata ci permetterà di settare varie opzioni.

Nel menù dell’applicazione troviamo due principali funzioni: quella relativa all’autoscatto e quella relativa alle foto in sequenza.

AppStore

Come di consueto concludiamo il nostro appuntamento parlando di AppStore. Gameloft ha rilasciato sul suo canale ufficiale di YouTube il trailer del suo prossimo gioco, ovvero 9mm. Potremo definirlo un Simil GTA e sarà a breve disponibile in AppStore.

Il gioco come possiamo vedere riprende alcune caratteristiche del famoso GTA oppure, per rimanere in ambito Gameloft, in stile Gangstar.

Sono stati inoltre aggiornati Infinity Blade, che finalmente introduce la attesissima modalità multiplayer, e Need For Speed Hot Pursuit che introduce un’interessante funzione chiamata AutoLog, con la quale potrete confrontare con i vostri amici del Game Center tantissimi dati relativi alle vostre gare.

[app 387428400]

[appscreens 387428400]

[app 394760598]

[appscreens 394760598]

.
Bene ragazzi, anche per questa settimana è tutto. L’appuntamento è per la prossima domenica. Non mancate!
.
Vi ringraziamo nuovamente per l’attenzione, ricordandovi che la rubrica News of the Week della iSpazio Selection verrà proposta regolarmente ogni Domenica. Trovate il video esclusivamente nel nostro Podcast ufficiale e qualora non doveste vederlo nella Home Page di iTunes (che viene aggiornata dopo qualche giorno), vi basterà cliccare sul Tab laterale Podcast e successivamente su “Aggiorna Podcast”, come mostrato da questa immagine:

Bentrovati ad un nuovo appuntamento con iSpazio News of the Week, il servizio che fa parte della iSpazio Selection in…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: