iLife ’09: I dettagli di tutti i programmi e le nuove funzioni

immagine-16

immagine-33

Eccovi tutte le nuove funzioni aggiunte nel pacchetto iLife ’09, presentate da Apple al KeyNote che si è tenuto ieri pomeriggio a San Francisco. In particolare parliamo di iPhoto ’09, iMovie ’09 e GarageBand ’09.

.

what_iphoto_20090106

Volti

faces_20090106Una nuova funzionalità che rileva e riconosce automaticamente i visi nelle foto. In pratica, Volti effettuerà una ricerca nella vostra libreria per trovare immagini in cui i soggetti raffigurati siano delle persone. Dopodiché, cercherà di abbinare i volti che sembrano appartenere allo stesso individuo. Una volta terminato l’abbinamento, non dovrete far altro che assegnare un nome alle foto. E se iPhoto non rileverà un volto, avrete comunque la possibilità di rinominare le foto manualmente. Con Volti potrete, inoltre, girare le foto per aggiungere il cognome e l’ID Facebook della persona fotografata o scegliere di creare Album Smart basati sulle persone, album che si aggiorneranno automaticamente ogni volta che assegnerete il nome di quelle stesse persone ad altre foto.

Luoghi

places_20090106Una nuova funzionalità che vi permetterà di organizzare ed esplorare le vostre foto a seconda del luogo in cui sono state scattate. Utilizzando i dati delle fotocamere con supporto GPS (come quella dell’iPhone), iPhoto assegnerà alle fotografie dei tags che fanno riferimento al luogo che avete visitato. Se, ad esempio, avete visitato la Torre Eiffel, le relative fotografie saranno taggate con nomi tipo “Parigi, Eiffel, Francia” e la ricerca delle stesse sarà molto più veloce. Se non avete una fotocamera con supporto GPS, potrete comunque utilizzare Luoghi, assegnando manualmente i dati relativi ai posti da voi visitati alle vostre immagini cosi da velocizzare la ricerca nella libreria.

Presentazioni a tema.

slideshows_20090106In iPhoto ’09 sono stati aggiunti 6 nuovi temi che vi daranno la possibilità di creare presentazioni a diapositive in pochissimi secondi. Si tratta di Classica, Frantumi, Istantanee, Album, Ken Burns e Pannelli scorrevoli, ciascuna delle quali utilizza il rilevamento dei volti per posizionare correttamente le foto e mantenere i visi sullo schermo. Per spostarvi manualmente da una diapositiva all’altra potrete utilizzare una “pellicola” posta nella parte inferiore del monitor. Avrete, inoltre, la possibilità di scegliere la musica di sottofondo e impostare la velocità tra una transizione ed un’altra. Non appena avrete finito di creare la vostra presentazione, potrete esportarla come filmato in iTunes per visualizzarla sul vostro iPod, iPhone ed Apple TV.

sharing_20090106Condivisione online

Un’utilissima funzione di iPhoto con la quale potrete facilmente pubblicare le vostre foto su Facebook e Flickr. Una volta pubblicati gli scatti, se aggiungerete, eliminerete o modificherete le foto, i cambiamenti verranno riportati automaticamente anche online.

Editing fotografico potenziato.

editing_20090106Questa nuova versione di iPhoto offre un set di tool di editing potenziati per ritoccare al meglio le vostre fotografiche senza dover utilizzare software aggiuntivi. Saturazione, definizione, “occhi rossi” e tanto altro ancora, potranno essere modificati in maniera piuttosto semplice e veloce.

Mappe di viaggio.

maps_20090106Con questa funzione potrete rendere i vostri viaggi ancora più speciali aggiungendo ai diari le mappe dell’itinerario, quindi dei luoghi da voi visitati, decidendo di mostrare percorsi, città e punti di interesse. Tutto questo ovviamente sarà possibile grazie ai dati geografici relativi ai posti visitati assegnati alle vostre immagini.

Guarda il tour guidato di iPhoto.

.

.

what_imovie_20090106

.

Drag-and-drop avanzato.

whatsnew_icon_advanced_20090106Si tratta di un modo semplice per creare filmati lanciato da iMovie ’08, che, in questa nuova versione, vi offrirà ulteriori opzioni per aggiungere clip ai vostri progetti attraverso un pratico menu a comparsa. L’editing drag-and-drop include, inoltre, opzioni più complesse come inserti, picture-in-picture ed effetti schermo verde, dandovi anche la possibilità di aggiungere dei marcatori per ricordare punti specifici del progetto.

Editing di precisione.

whatsnew_icon_precision_20090106Questa nuova funzione è dedicata ai perfezionisti che, attraverso l’editor di precisione, potranno vedere dove finisce un clip e dove comincia quello successivo, in modo tale da poter montare il filmato con la massima accuratezza. Sarà possibile, inoltre, modificare indipendentemente l’audio e il video, cosi da poter utilizzare il sonoro di un clip con le immagini di un altro.

Temi dinamici.

whatsnew_icon_themes_20090106Sono dei temi che, una volta applicati al vostro filmato, aggiungeranno titoli animati e transizioni particolari alle immagini. Tutto quello che dovrete fare sarà scegliere un tema dinamico ed applicarlo ad un nuovo progetto o ad un lavoro già esistente. Potrete, inoltre, personalizzare i temi di iMovie spostando, cancellando o aggiungendo elementi.

Mappe di viaggio animate.

whatsnew_icon_stabilization_20090106Da oggi potrete arricchire i vostri reportages con fantastiche mappe animate. Avrete la possibilità di scegliere tra 4 stili diversi con globo in 3D o con la cartina piatta e di selezionare paesi, città e punti di interesse. iMovie creerà automaticamente una mappa con un’animazione che vola dal punto A al punto B. Per modificare l’aspetto della mappa non dovrete far altro che trascinare su di essa un nuovo stile: i luoghi da voi selezionati non cambieranno.

Stabilizzazione video

whatsnew_icon_titles_20090106Una nuova opzione grazie alla quale sarà possibile stabilizzare i vostri video. iMovie, infatti, analizzera i movimenti subìti dalla videocamera durante la registrazione per poi ridurre automaticamente il tremolio dell’immagini. Il risultato sarà sorprendente.

Nuovi titoli, transizioni ed effetti.

whatsnew_icon_library_20090106

Date il tocco finale ai vostri filmati con nuovi titoli, transizioni ed effetti. iMovie ’09 include 18 nuovi titoli animati che potete vedere in anteprima nel browser dei titoli. Trovate quello che preferite e trascinatelo su un clip. Oppure trascinatelo in un punto senza video per aprire una nuova palette di anteprima con splendidi sfondi animati. Scegliete quello che vi piace di più e verrà usato con il vostro titolo. iMovie ’09 vi offre anche otto nuove transizioni. Visualizzatele scorrendo nella palette di anteprima: basta un clic per selezionare la transizione perfetta e applicarla all’istante. Per rifare il look al vostro filmato potete scegliere fra 19 nuovi effetti one-click, tra cui Vecchio film, Sogno, Fantascienza e Cartone animato. Accelerazioni e moviole danno un effetto comico o drammatico. In iMovie ’09 basta trascinare un cursore per regolare la velocità di un clip, o un clic per riprodurlo al contrario. Tutte le modifiche vengono applicate in tempo reale.

Guarda il tour guidato di iMovie.

.

.

what_garageband20090106

.

Lezioni per principianti.

whatsnew_features_learn20090106GarageBand ’09 presenta le Lezioni per principianti, il modo più semplice per imparare a suonare il piano e la chitarra direttamente sul vostro Mac. Seguite comode lezioni interattive che vi insegnano le basi con istruzioni a video in HD, notazioni sincronizzate e strumenti animati su schermo. Suonate con nove lezioni che vi preparano a eseguire un’intera canzone. Imparate ripetendo, procedete più lentamente o riguardate le parti che vi sembrano più difficili. Con le Lezioni per principianti, lo studio ruota intorno a voi. Gli insegnanti Apple non si stancano mai, vi tengono motivati e vi affidano il controllo della lezione. E quando vi sentite pronti, potete esercitarvi con una band di supporto al gran completo.

Lezioni degli artisti.

whatsnew_features_lessons20090106Lezioni impartite da artisti famosi quali Sting e Nora Jones, acquistabili direttamente dal Negozio delle lezioni di GarageBand. Dopo aver acquistato la lezione alla quale siete interessati, non dovrete far altro che prestare attenzione agli accordi e alla posizione delle dita. Potrete anche ascoltare i singoli strumenti delle registrazioni multitraccia e rallentare il ritmo del brano per apprendere con minore difficoltà.

Nuove funzionalità per la chitarra.

whatsnew_features_guitar20090106GarageBand ’09 include nuovi amplificatori e nuovi effetti stompbox con i quali avrete la possibilità di ricreare il suono di chitarre leggendarie direttamente sul vostro Mac. Vi basterà collegare una chitarra elettrica e scegliere tra 30 rig completi o aggiungere stompbox virtuali che riproducono le pedaliere classiche. Oppure potrete suonare uno dei 5 amplificatori ispirati ai modelli più apprezzati nel mondo.

Jam session Magic GarageBand.

whatsnew_features_magic20090106Quando è il momento di concentrarsi sulla jam session, trasformate il vostro Mac in un palcoscenico a tutto schermo con Magic GarageBand Jam. Impostate strumenti e stili per chitarrista, bassista, batterista e tastierista. Riassegnate strumenti casuali per rinnovare all’istante il sound della band di supporto. Passate velocemente a un punto qualsiasi della canzone con la nuova traccia Disposizione, oppure ripetete soltanto la vostra parte preferita. Quando siete soddisfatti delle prove, potete registrare direttamente in Magic GarageBand.

.

iLife ’09 costa 79€ .Per avere maggiori informazioni sull’intera suite, visitate la pagina ufficiale di iLife ’09.

Eccovi tutte le nuove funzioni aggiunte nel pacchetto iLife ’09, presentate da Apple al KeyNote che si è tenuto ieri…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.