iPhone Tunnel 1.0: Per collegarci in SSH tramite USB | Mac

immagine-18iPhone Tunnel è un’applicazione per Mac OS X che sostanzialmente ci permette di compiere due azioni molto importanti quali: Il collegamento in SSH per il trasferimento dei file tramite USB (e non WiFi) e l’utilizzo dell’iPhone come modem per il collegamento ad internet sul proprio computer (tethering).  Vediamo come funziona:

Per un corretto funzionamento di tutte le opzioni previste da quest’applicazione, bisogna soddisfare i seguenti requisiti:

  • Installare OpenSSH tramite Cydia
  • Installare CyberDuck sul Mac.

Download:

  • A questo punto scaricate iPhone Tunnel, ed installatelo nel vostro Mac.

Come collegarsi all’iPhone/iPod Touch e visualizzare/trasferire file:

1. Collegate il dispositivo al computer, tramite il cavo USB

2. Lanciate iPhone Tunnel e cliccate sull’iconcina grigia che verrà aggiunta alla StatusBar, dopodichè selezionate “Turn Tunnel On”

immagine-27

3. A questo punto, cliccate nuovamente sull’iconcina del Tunnel, selezionate Tools ed infine SFTP

immagine-44

4. Automaticamente si aprirà Cyberduck, e verrà mostrato un messaggio come questo:

immagine-52

5. Cliccate su Permetti per consentire la connessione soltanto una volta, oppure su Sempre per consentire la connessione automatica ogni volta che lo richiederete, senza ulteriori visualizzazioni di questo messaggio.

immagine-72

6. Nella schermata successiva, dovrete soltanto inserire come username “root” e come password “alpine”. Cliccate poi su Login. NOTA: Se il collegamento fallisce, riprovate subito, ma assicurandovi che lo schermo dell’iPhone sia attivo.

immagine-82

Fatto! Siamo collegati in SSH al nostro iPhone e possiamo visualizzare e trasferire tutti i file che vogliamo.

Le altre opzioni di iPhone Tunnel, sono molto semplici e sono tutte poste sotto la voce “Tools”.

  • La prima è SSH, che semplicemente lancia il terminale del Mac, collegandosi appunto in SSH con il vostro iPhone, e permettendovi di digitare comandi.
  • La seconda, SSH (root) è del tutto simile alla precedente, ma si collega già con i privilegi di root (superuser)
  • L’ultima è per il Tethering, e una volta attivato, dovrete soltanto configurare una connessione ad-hoc.

Le alternative più comode, per gli utenti Windows sono i-FunBox per il trasferimento di file, e iPhone Tunnel Suite per il tethering

Grazie crazyb0y per la segnalazione

iPhone Tunnel è un’applicazione per Mac OS X che sostanzialmente ci permette di compiere due azioni molto importanti quali: Il…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: