iSpazio News of the Week #20: il nostro video-riassunto delle notizie più importanti della settimana [Disponibile esclusivamente sul Podcast]

Bentrovati ad un nuovo appuntamento con iSpazio News of the Week, il servizio che fa parte della iSpazio Selection in cui, una volta a settimana, oltre a proporvi la migliore Applicazione, Gioco e Tema della settimana, vi forniremo anche un breve video-riepilogo delle notizie più importanti che abbiamo scritto durante il corso degli ultimi 7 giorni.

Questa rubrica quindi, apparirà molto semplice, verrà proposta come un nuovo appuntamento fisso ed in linea di massima seguirà sempre questo schema:

  • 1 (o più) Notizie sul mondo iPhone
  • 1 (o più) Notizie sul Jailbreak e Cydia
  • 1 (o più) Notizie relativa all’App Store
  • 1 (o più) Notizie relativa alla Concorrenza* (eventuale)

E’ un ottimo modo per riepilogare velocemente i fatti più importanti.

Iniziamo subito comunicandovi che a partire dalla puntata di oggi, il video-riassunto di tutto quello che è accaduto in questa settimana sarà disponibile esclusivamente tramite il nostro Podcast ufficiale.

.

iSpazio

Anche quest’anno, iSpazio terrà un Live Blog dedicato alla Conferenza Apple del 6 Giugno (WWDC). Vi daremo la possibilità di seguire in diretta tutto l’evento, dandovi notizie in tempo reale sull’iOS 5, Lion ed iCloud. Vi offriremo immagini, articoli, informazioni ed anche sorgenti audio/video (qualora disponibili) per garantirvi un servizio di alta qualità!

L’appuntamento è per il prossimo 6 Giugno alle ore 18!

.

Notizie

Prima di iniziare a parlare delle notizie relative ad Apple ed alle previsioni dell’ormai prossimo WWDC, è interessante discutere della notizia che riguarda Apple ed i Giveaway. A Cupertino hanno deciso di iniziare ad ostacolare i contest: ovviamente l’interesse dell’azienda è rivolto ai propri prodotti e, a quanto pare, l’offrirne uno in premo potrebbe danneggiare seriamente chi mette in palio l’oggetto.

Tornando a parlare di WWDC, ormai è quasi tutto pronto: il logo al Moscone Center di San Francisco è ormai totalmente esposto, e sempre grazie ai lavori di preparazione all’evento, siamo riusciti a scoprire il logo di iCloud, il nuovo ed attesissimo servizio di Apple.

Inoltre 9to5Mac ha riportato una notizia alquanto interessante. I vari Apple Store nel mondo stanno ricevendo in queste ore dei pacchi contenenti dei nuovi materiali pubblicitari che non dovranno essere utilizzati prima di Martedi. Sebbene l’ipotesi più probabile sia qualcosa inerente il nuovo iCloud, qualcuno spera che ci possa essere qualche altra sorpresa.

.

Concorrenza

Durante il Microsoft Developer Forum 2011 Steve Ballmer, CEO di Microsoft, ha silenziosamente annunciato che il prossimo ed atteso aggiornamento di Windows Phone porterà con sé 500 nuove funzionalità per tutti gli utenti.

Come molti sapranno, l’aggiornamento in questione è chiamato Mango ed è atteso soprattutto per alcune funzionalità che tanto hanno destato clamore per il fatto di non essere state implementate da subito sul sistema operativo Microsoft.

Inoltre è davvero molto importante segnalarvi che Apple ha battuto Nokia anche a Wall Street, ed il CEO dell’azienda finlandese, avanti ad una platea di 1160 ingegneri di Nokia, ha chiesto quanti usavano iPhone o smartphone con Android. Poche mani si sono sollevate nel corso della riunione e l’amministratore delegato ha detto:

Non sono infastidito se qualcuno di voi usa l’iPhone, lo sono se lo usate poco. Preferisco le persone che hanno curiosità intellettuale, che cercano di capire con chi vogliamo competere.

Ottima soluzione per rendere anche gli impiegati consapevoli dei limiti di Nokia rispetto agli altri concorrenti. In questo modo potranno capire il motivo per cui attualmente l’utenza preferisca smartphone Android o iOS.

.

Cydia

Per quanto riguarda Cydia vorrei segnalare due applicazioni davvero molto interessanti. La prima si chiama SlideAway, ed è un tweak sviluppato dal nostro Filippo Bigarella che ci permetterà di modificare la LockScreen del nostro iPhone con delle utili scorciatoie.

All’interno delle Impostazioni troverete alcune voci per personalizzare davvero molto la vostra LockScreen. Potrete abilitare e disabilitare il tweak, scegliere il tema, il layout delle notifiche, il dock che comparirà con uno slide up, i due pulsanti laterali e le animazioni.

La seconda novità della settimana si chiama iAndroid ed è un nuovo emulatore per iPhone, che vi permetterà di simulare in modo davvero realistico il sistema operativo di Google sul vostro iPhone o iPod Touch.

L’applicazione vi permette di simulare il sistema operativo di Google in tutti i suoi aspetti senza abbandonare l’esperienza d’uso di iOS.

L’interfaccia di Android è riprodotta molto fedelmente e potrete personalizzare l’UI, inserire widget, sfondi animati e utilizzare le applicazioni di Android, tutto in un’unica applicazione.

.

AppStore

Concludiamo il nostro appuntamento con News of the Week, segnalandovi due interessanti novità dell’AppStore. La prima è tutta italiana ed introduce un un innovativo sistema di scrittura che vi consente di risparmiare tempo durante la digitazione dei vostri sms, delle mail o più in generale di qualsiasi testo.

[app 437780995]

La caratteristica che differenzia Fast dagli altri sistemi di scrittura, compreso quello nativo Apple, è che apprende da quello che scrivete e si auto-aggiorna attingendo dal vostro lessico.

Ogni volta che scriverete un messaggio, l’app registrerà le vostre abitudini di scrittura, come usate la punteggiatura, quali acronimi usate, quali abbreviazioni e persino quali soprannomi o nomignoli. Immagazzinerà le parole che più usate e ve le riproporrà durante la scrittura del vostro messaggio.

Ma Fast non è un mero contatore dei termini più usati, l’applicazione mette anche in relazione le parole tra di loro, suggerendo il termine più adatto rispetto alla parola precedente. Quindi se di solito dopo “Ciao” scrivete “amore”, appena inserito “Ciao” Fast vi suggerirà “Amore” e tutte le altre parole che di solito utilizzate dopo “Ciao”.

[appscreens 437780995]

La seconda novità si chiama Flare, ed è un’applicazione che molti aspettavano con ansia e che permette di registrare video tramite i nostri iPhone, utilizzando l’HDR e consentendoci di zoomare durante la ripresa.

[app 427488831]

Oltre alla possibilità di zoomare ed applicare l’effetto HDR direttamente durante la registrazione, l’applicazione presenta altre interessanti caratteristiche che miglioreranno il reparto video dei nostri iPhone.

[appscreens 427488831]

Ecco le caratteristiche dell’applicazione:

  • applicare l’effetto HDR direattemnte durante la registrazione;
  • zoomare durante la ripresa video;
  • gestire bilanciamento del bianco;
  • gestire l’esposizione e la luminosità;
  • possibilità di condividere i video girati tramite Mail, Facebook e Twitter;
  • possibilità di utilizzare il tap to focus (solo per i dispositivi che supportano tale tecnologia).
  •  

Bene ragazzi, anche per questa settimana è tutto. L’appuntamento è per la prossima domenica. Non mancate!

    . 

    Vi ringraziamo nuovamente per l’attenzione, ricordandovi che la rubrica News of the Week della iSpazio Selection verrà proposta regolarmente ogni Domenica. Trovate il video esclusivamente nel nostro Podcast ufficiale e qualora non doveste vederlo nella Home Page di iTunes (che viene aggiornata dopo qualche giorno), vi basterà cliccare sul Tab laterale Podcast e successivamente su “Aggiorna Podcast”, come mostrato da questa immagine:

Bentrovati ad un nuovo appuntamento con iSpazio News of the Week, il servizio che fa parte della iSpazio Selection in…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: