Splashtop Remote: il controllo in remoto del tuo sistema con streaming audio e video! | Recensione iSpazio

App ID errato

Splashtop Remote è una validissima applicazione per il controllo in remoto del proprio sistema. Essa viene offerta in Appstore ad un prezzo decisamente competitivo rispetto alla concorrenza ed il suo punto di forza è lo streaming di qualsiasi contenuto multimediale con la massima fluidità e qualità!App ID errato

Ad oggi in Appstore le applicazioni che ci consentono di accedere in remoto ai nostri PC o MAC sono diverse e tra queste, oltre alle più note e diffuse come Logmein o VNC, ve ne sono altre che vengono offerte a prezzi decisamente più contenuti ed accessibili: è il caso di Splashtop Remote per iPhone e iPad, venduta al prezzo di  € 1,59 e che, come abbiamo detto, fa dei suoi punti di forza la possibilità di avviare in streaming dal computer remoto qualsiasi contenuto multimediale garantendo massima fluidità e qualità.

Vediamo nel dettaglio:

E’ necessario premettere che, come altre applicazioni della stessa categoria, anche Splashtop Remote necessita dell’istallazione del software lato server, disponibile gratuitamente sul sito dello sviluppatore. Una volta avviata l’applicazione sul device in nostro possesso, la prima schermata riguarda la scansione automatica dei server accessibili in rete locale; nel caso in cui, invece, si volesse controllare un sistema in remoto, dobbiamo inserire manualmente l’IP e la porta anche se, nell’ultimo aggiornamento, lo sviluppatore ha inserito in via sperimentale la possibilità di individuazione del server via internet: opzione, comunque, non ancora funzionante al 100%.

Prima di selezionare il server da controllare, possiamo accedere ad alcune opzioni avanzate come la scelta della risoluzione video e l’inserimento di una password di protezione.

Una volta selezionato il sistema da controllare, l’accesso ad esso è veramente veloce e quello che risalta subito agli occhi è la notevole fluidità, ovviamente maggiore in caso di gestione di un sistema in rete locale ed inferiore in caso di gestione remota tramite wi-fi o 3G. La caratteristica principale di Splashtop Remote riguarda lo streaming dei contenuti multimediali dal nostro MAC o PC remoto: possiamo avviare un file video, audio, un contenuto flash dal browser di sistema, quello che vogliamo e Splashtop Remote gestirà la cosa in streaming proprio come se stessimo davanti al desktop controllato. Utilizzando l’applicazione con iPad, l’esperienza d’uso è veramente coinvolgente dandovi la sensazione di possedere un completo notebook touchscreen in grado di eseguire qualsiasi cosa senza perdere qualità video e audio. Possiamo stare seduti sul divano di casa con il nostro iPad ed avviare un gioco, un file avi, mkv, flash, mp3, qualsiasi cosa che vogliamo e gustarcelo nella massima comodità sullo schermo dell’iPad! Ma le possibilità sono ancora maggiori: basta pensare, ad esempio, alla possibilità di giocare ad uno dei tanti giochi in flash su facebook o ad un gioco più complesso come World of Warcraft. Tutte cose che Splashtop Remote gestirà senza problemi.

Splashtop Remote è dunque l’applicazione definitiva per il controllo in remoto dei nostri sistemi? La risposta è “NI”. Questo perché anche Splashtop Remote presenta alcune lacune come la mancanza di un file browser che permette il download/upload di file dal/al sistema remoto ed ancora le poche opzioni per il controllo in remoto. In ambito professionale potrebbe essere ancora preferibile utilizzare le più note applicazioni come Logmein o VNC ma, in ambito “casalingo”, Splashtop Remote rappresenta di sicuro una valida alternativa!

Splashtop Remote è compatibile con iPhone 3GS, Iphone 4, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (quarta generazione) e iPad. Richiede iOS 3.2 o successivo per funzionare.

App ID errato Splashtop Remote è una validissima applicazione per il controllo in remoto del proprio sistema. Essa viene offerta…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: