Ecco il processore grafico dei prossimi iPhone e iPad | Rumor

Il nuovo processore grafico che andrà a comporre i futuri iPad e iPhone sembra essere stato rivelato ed è il frutto del lavoro di ben 6 partners, 3 dei quali ancora vogliono rimanere in segreto!

Questo nuovo processore, il cui nome in codice è “Rogue”, è stato rivelato sotto licenza da ST-Ericsson, Texas Instruments e MediaTek. I rimanenti partner, come detto sopra, saranno annunciati a breve, ma dato il fatto che Apple è uno dei principali azionisti della società, la sua partecipazione potrebbe essere considerata probabile.

Come riportato nel 2008 da AppleInsider, Apple ha investito in Imagination Technologies e, nel 2009, la produzione di motori grafici di iPhone sono aumentati del 9,5%. Questo rende molto probabile la presenza di Imagination all’interno dei 3 nomi non ancora svelati!

Imagination ha affermato questa settimana che la sua famiglia PowerVR Series6 GPU offre il migliore “GFLOPS per mm2 e per mW per tutte le APIs.” La compagnia ha inoltre affermato di avere “uno dei migliori team di ingegneri grafici al mondo”, e che i suoi chip hanno dato potere a centinaia di migliaia di applicazioni create da “un estensivo ecosistema di developer di terze parti”.

Insomma, molto sembra girare attorno a questa compagnia, la quale ha fornito anche il motore grafico di iPad 2, rivelato sempre da AppleInsider prima che da altri. Lo stesso processore grafico, inoltre, sembra che prenderà piede anche nel prossimo iPhone.

Questi avvenimenti potrebbero dunque lasciarci credere che anche questa volta AppleInsider non sia troppo distante dalla risposta giusta e che questo nuovo “Rogue” potrebbe essere seriamente il prossimo motore grafico di iPad (3?) e iPhone (6?).

Per entrare comunque nello specifico per quanto riguarda iPad 2, il processore grafico in questo dispositivo è il PowerVR SGX543MP2, che Apple ha implementato nel proprio A5 per migliorare gli aspetti grafici di circa 9 volte rispetto alle precedenti prestazioni del processore A4, montato sull’attuale modello di iPhone e sul precedente di iPad.

I benchmarks hanno dichiarato che, invece, il SGX543GPU è molto più veloce dei suoi pari, che stanno alla base di device quali il Motorola Xoom o anche iPad 1.

Con il chip A5 che continua ad essere prodotto e che, con tutte le probabilità del caso, verrà implementato anche su iPhone 5, non ci resta che aspettare e sperare di vedere “Rogue” in azione assieme ad un probabile Apple A6, l’anno prossimo.

Le nuovo PowerVR Series6 GPU sembrano essere completamente compatibili con le precedenti Series5 e Series5XT PowerVR SGX GPU di Imagination, il che, stando a quanto detto dalla compagnia, aiuterà e migliorerà lo sviluppo di varie applicazioni da parte dei developer che dovranno creare futuri update delle proprie App.

Via | AppleInsider

 

Il nuovo processore grafico che andrà a comporre i futuri iPad e iPhone sembra essere stato rivelato ed è il…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: