Apple brevetta un social network per iPhone in grado di trovare e comunicare con gli amici

Con la crescita di Facebook e Twitter e la grande tendenza dei social network negli ultimi anni, anche Apple ha cercato di inserirsi in questo mercato con la rete “Ping” e adesso è pronta a sviluppare qualcosa di nuovo. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Oggi è stato pubblicato un nuovo brevetto davvero molto ambizioso. Stando a quanto si legge, infatti, il nostro iPhone sarebbe in grado di trovare altri utilizzatori dello stesso dispositivi nelle nostre vicinanze. Avremo quindi a disposizione potenziali amici, clienti o estranei da conoscere.

Come dice la stessa società nella nota che accompagna il brevetto

Attraverso questo servizio il device sarebbe in grado di trovare persone affini in base ad interessi comuni, esperienze, contenuti, inclusi dati sull’utilizzo creati automaticamente dai dispositivi mobili. I dati di utilizzo di un dispositivo mobile possono essere creati sulla base di attività svolte sul cellulare (ad esempio canzoni scaricate), una traiettoria del dispositivo portatile (ad esempio luoghi visitati), o altri dati pubblici disponibili dal telefono cellulare (ad esempio le immagini comuni). Naturalmente, tutto questo sarebbe opzionale, per evitare problemi di privacy.

Dunque questo “friendly match” individuerebbe anche la posizione del potenziale amico che, come mostra l’immagine, verrebbe visualizzata nell’applicazione con un puntatore di direzione da seguire. Inoltre, come si deduce sempre dall’immagine, verrebbe mostrata anche l’affinità con la persona scelta.

Spesso le domande di brevetto tendono ad essere eccessivamente ambiziose, ed Apple è nota per dilettarsi in vari settori che non necessariamente ha intenzione di perseguire. Considerando però l’esponenziale crescita dei social networks e i vari tentativi di Apple di fare da protagonista anche in questo campo, non ci sarebbe da meravigliarsi se l’azienda di Cupertino facesse qualche sforzo in più in questa area. Già uno sviluppatore iOS ha provato con qualcosa di simile, il “Find My Friends”.

Voi cosa ne pensate?

Via | MacRumors

Con la crescita di Facebook e Twitter e la grande tendenza dei social network negli ultimi anni, anche Apple ha…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: