Guida iSpazio: Come rimediare ad un acquisto errato
su App Store

Tutti sappiamo quanto sia semplice acquistare un’app dall’App Store di Apple, sia dal proprio dispositivo sia da iTunes e come il download sia pressochè istantaneo. Trovare le applicazioni che ci interessano, catalogate in gratuite e a pagamento e suddivise per sezioni d’appartenenza è davvero comodo e immediato. Ma come si fa a rimediare ad un acquisto errato? E’ possibile ovviare a questo inconveniente e richiedere l’accredito dei soldi spesi? Si, è possibile farlo. Vediamo come.

1) Per prima cosa dobbiamo accedere al nostro account App Store su iTunes, cliccando in alto a destra e ci apparirà la schermata come quella mostrata di seguito.

2) A questo punto dovremo cliccare sul tasto “Cronologia Acquisti” per visualizzare tutti gli acquisti che abbiamo effettuato con il nostro account su App Store. Localizziamo l’acquisto errato che abbiamo effettuato e clicchiamo sulla freccia a sinistra della data d’acquisto oppure cliccando in basso, sul tasto “segnala un problema”.

3) iTunes ci presenta la cronologia di acquisti con la voce “Segnala un problema” per ogni articolo acquistato e dovremo scegliere quello per cui aprire la “contestazione”.

4) Ora arriva il momento di segnalare quale sia il problema relativo al nostro acquisto. iTunes mette a disposizione un menu a tendina in cui selezionare la voce che riguarda il problema riscontrato. Nel nostro caso abbiamo scelto l’opzione dell’acquisto errato. Quindi, nell’area dei commenti, possiamo descrivere con più precisione l’inconveniente. E’ preferibile segnalare il problema scrivendo il messaggio in lingua inglese.

5) Dopo aver inviato il modulo, dovremo attendere la risposta di Apple, che arriverà via mail (in inglese) e, con una motivazione plausibile, non ci dovrebbero essere problemi affinchè la vostra spesa venga riaccreditata. Considerate che dall’accettazione al riaccredito vero e proprio potranno trascorrere circa 5 giorni lavorativi. Dopodichè vi apparirà nella cronologia acquisti una schermata come la seguente, che indica il riaccredito effettuato.

E’ importante sottolineare che Apple effettuerà il rimborso nel caso di acquisto errato solo una volta. La successiva, nonostante tutta la comprensione dell’operatore, non riavremo i soldi spesi. Nel caso invece di incompatibilità dell’applicazione probabilmente ci saranno maggiori speranze ma è importante, prima di ogni acquisto, controllare tutte le specifiche altrimenti le nostre richieste finiranno inevase.

In ogni caso vi rimandiamo alla pagina Apple dedicata alle politiche di rimborso.

Tutti sappiamo quanto sia semplice acquistare un’app dall’App Store di Apple, sia dal proprio dispositivo sia da iTunes e come…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: