iSpazio: Il punto della situazione attuale e delle novità che stiamo per riservarvi

statistiche1

Con questo articolo facciamo un attimo il punto della situazione. Il colossale cambiamento riguardava in primo luogo la grafica del sito, ma le novità non potevano fermarsi di certo a questo. Seguendo lo stile del grande Steve quando inizia un Keynote, partiamo con i nuovi record e le statistiche del sito. Abbiamo appena raggiunto e superato i 3000 articoli online, senza contare le oltre 300 pagine, ed abbiamo anche superato l’esorbitante cifra di 100.000 commenti! Davvero incredibile.

Penso che il punto di forza di un blog sia il riscontro degli utenti, e quindi i commenti* per noi sono davvero fondamentali. Grazie!

Avrete gia avuto modo di navigare all’interno del sito scoprendo tutte le novità. Volendole riassumere possiamo partire dal logo, realizzato da ToffeeNut, una designer americana che ho conosciuto grazie alla nostra repository su Cydia e i suoi bellissimi temi. Proseguiamo con il Menu principale che include altri sotto-menu scorrevoli che ci permettono di tenere tutte le sezioni unite ed ordinate. Nella parte laterale sinistra del sito, abbiamo incluso tutte le guide e le informazioni utili che può offrirvi iSpazio, partendo dalle domande dei newbye sul Jailbreak e i principali motivi per eseguirlo, ai nostri canali sui social network e la IRC Chat, terminando con guide generali per gli hack, le mod grafiche, lo sviluppo di applicazioni iPhone, e i contenuti multimediali quali downloads e temi. Nella barra laterale destra invece, abbiamo creato dei blocchi dinamici ad aggiornamento automatico. Il primo, è dedicato all’AppStore, ed integra accessi veloci per organizzare le recensioni secondo le categorie alle quali appartengono le applicazioni. La parte centrale si compone delle ultime recensioni, ovvero vengono mostrati i titoli degli articoli e semplicemente portando il mouse sulle scritte, riuscirete a leggerne anche un piccolo riassunto. Il secondo blocco è dedicato a Cydia, comprende le ultime recensioni, le domande frequenti del tipo “che cos’è Cydia”, “come si aggiungono le repository” etc, e anche la lista delle Repository principali, che vi permetteranno di scaricare nuovi package al di fuori delle Community Soruces. Anche il terzo blocco è molto importante e riguarda la Repository di iSpazio: Come saprete non siamo soliti parlare dei temi e delle mod grafiche che rilasciamo in Cydia, ma tramite questo blocco avrete sempre sotto controllo le ultime applicazioni e i temi che abbiamo inserito. Inoltre, con un click sul titolo, visualizzerete anche gli screenshot e le informazioni aggiuntive o i changelogs.

Un ruolo fondamentale viene svolto anche dai vari moduli che abbiamo installato al fine di contattarci o di inviarci i vostri package. Smistando le email riusciremo ad essere più veloci nella lettura di segnalazioni o nell’hosting di temi, giochi e apps, quindi usate sempre il modulo giusto, tra i seguenti:

Stavo per dimenticarmi del blocco per le notizie-flash! E’ stato inserito nella parte laterale sinistra e svolgerà un ruolo molto importante. Verrà spesso utilizzato per segnalare notizie veloci, che non appariranno nella home page, ma saranno accessibili soltanto cliccando sui titoli a lato. Quindi prestate attenzione anche a questo blocco perchè non manca la possibilità di commentare e di trovare belle sorprese.

Avrete inoltre notato il WIKI nel menu principale, quindi sono chiare le nostre serie intenzioni a riguardo, perchè pensiamo sia davvero necessario creare una piattaforma del genere anche in Italia. Arriverà presto, non appena saranno terminati i lavori post-cambiamento grafico, dopo il fix di piccoli bug e dei miglioramenti da apportare sia nella versione per computer che per iPhone. Prima di far partire il Wiki, probabilmente prenderò un giorno di pausa, perchè il ritmo si è davvero intensificato e non è sempre facile mascherare la stanchezza. Una bella ricaricatina alle batterie, e si riparte :)

Anche il server di iSpazio sta per cambiare, non si tratta, come nel mio caso, di una semplice ricaricatina, ma di una grossa ed importante spinta che ci porterà su un server dedicato, il quale riuscirà a contenere tutti i nostri utenti offrendo una velocità di navigazione e di caricamento delle pagine assai migliore. In questi ultimi giorni, sarà per via del copia/incolla, del bluetooth o di altro ancora, ma stiamo avendo un numero di utenti e generando traffico al di sopra del normale e delle aspettative, quindi durante il giorno il sito non è sempre velocissimo. Augurandoci che questa cosa continuerà ad accadere, abbiamo deciso di investire dei soldi in un nuovo server e di portare tanti giovamenti per tutti.

A proposito del nuovo logo, penso di dover spendere ancora qualche parolina poichè è collegato ad un altro fattore che sicuramente gradirete. Come potete vedere, adesso usiamo una mela molto “stilizzata” che non ha nulla a che vedere con Apple Inc., ma che si ricollega grazie alla fogliolina e al tasto Home dell’iPhone presente al suo interno. Questo significa che finalmente abbiamo un nostro marchio, con regolare licenza per essere utilizzato e quindi potremo realizzare i nostri Gadget!
Ne avevamo già parlato un po di tempo fa in questo articolo, ma il logo di Apple ci impediva di iniziare la “produzione” e la distribuzione. Il problema è ormai del tutto svanito! Non so ancora dirvi con precisione quando inizieremo a regalarvi i nostri gadget (portachiavi, cappellini, magliettine etc etc), ma non sarà immediato a causa delle spese del server di cui vi parlavo poco fa. Niente paura però.. le vie di iSpazio sono infinite!  :D lol

Che altro aggiungere.. ho ancora tante idee in testa, e a brevissimo partiranno due nuovi servizi che ancora non voglio svelare. Grazie di essere con noi, dell’appoggio che ci date, di tutti i risultati e dei riconoscimenti che abbiamo avuto a livello mondiale perchè, ripetendo la stessa frase con la quale ho esordito, non saremmo davvero nulla senza di voi.

Con questo articolo facciamo un attimo il punto della situazione. Il colossale cambiamento riguardava in primo luogo la grafica del…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.