Azioni Apple ostacolate dalla transizione al 4G? Gli analisti la pensano così!

Ultimamente le azioni Apple stanno soffrendo un po’. La causa più probabile, secondo gli analisti, è dovuta alle preoccupazioni degli investitori per il passaggio ai ricevitori della Qualcomm con tecnologia 4G.

Ben Reitzes, analista della Barclays Capital, ha osservato che le azioni Apple sono diminuite del 9% quest’anno, contro solo uno slittamento del 5% nel NASDAQ. La situazione è paragonabile a quella del 2006, quando gli investitori si preoccuparono per il passaggio della società di Cupertino dai processori PowerPC a quelli realizzati da Intel.

Reitzes suggerisce che la questione Qualcomm è specificamente legata alla tecnologia 4G. Mentre alcuni smartphone concorrenti stanno già utilizzando lo standard LTE (detto anche Super 3G), gli iPhone 4 sono fermi al 3G (7.2Mbps HSDPA). Le azioni di Cupertino dipendono molto  dalla “Next Big Thing”, cioè dalla prossima grande trovata di Jobs, dice Reitzes, molto difficile da predire e che difficilmente sarà una Apple TV.

Pensiamo che la prossima grande trovata possa essere una combinazione di accordi con la Cina, una potenza destinata a superare gli USA, e il passaggio alla connettività 4G con l’apertura di un nuovo “grande ciclo di rinnovamento”. Pensiamo che Apple stia gettando le basi per questo tipo di ciclo, iniziando dalla partnership in Cina con la produzione di un nuovo Melafonino

Nel frattempo, la società Californiana, ha ridotto la produzione di iPhone da 70 a 67.7 milioni di unità, in considerazione del grande numero di persone in attesa del lancio di un nuovo modello, atteso per  Settembre. Una previsione per l’anno fiscale 2012 stima una vendita di 92,5 milioni di telefoni made in Cupertino.

Le previsioni per le entrate e ricavi utili nel 2011 sono stati invece stimati al ribasso, rispettivamente da 102,3 miliardi a 101,3 miliardi di dollari e da 24,30$ a 24,07$. Per il trimestre in corso Reitzes ha alzato le sue stime di unità di iPad che verranno vendute, da 6,5 ​​milioni a 7 milioni.

Via | MacNN

Ultimamente le azioni Apple stanno soffrendo un po’. La causa più probabile, secondo gli analisti, è dovuta alle preoccupazioni degli…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: