ViaMichelin Mobile: il navigatore di casa Michelin su iPhone | Recensione iSpazio

Immagine per ViaMichelin : GPS, Traffico, Autovelox, Itinerario

ViaMichelin : GPS, Traffico, Autovelox, Itinerario

ViaMichelin
(4.5)
Gratuiti

E’ stata rilasciata da pochi giorni la versione ottimizzata per gli iDevice del celebre servizio per il calcolo di intinerari: ViaMichelin Mobile. Un campo affollato quello dei navigatori su iOS, tuttavia ViaMichelin sembra essere un ottimo candidato al successo in App Store. Vediamo se realmente questa applicazione rispetta le aspettative dell’acquirente.

Una volta avviata l’applicazione,  viene visualizzata la classica mappa che siamo abituati a vedere nel sito internet di ViaMichelin.it. Ciò che contraddistingue questa versione mobile sono i tabs “user friendly” posti nel lato basso della schermata:

  • Mappa, mostra la mappa stradale.
  • Itinerari, permette di calcolare un itinerario tra due punti.
  • Indirizzo, dà la possibilità di localizzare sulla cartina un indirizzo civico.
  • Opzioni, consente di modificare le informazioni visualizzate sulla mappa.

La localizzazione attraverso il GPS di iPhone è veloce e molto precisa. Anche se ci troviamo in ambienti chiusi o con alti palazzi nelle vicinanze, l’applicazione riesce infatti a definire la posizione con uno scarto di pochi metri.

Per quanto riguarda la funzione itinerario (sono disponibili oltre al viaggio in macchina anche quello in bici e a piedi) abbiamo la possibilità di scegliere solamente un itinerario compreso tra due luoghi. Per questo motivo non possiamo organizzare un viaggio con più tappe, cosa che reputo necessaria in una applicazione di navigazione. Ciò nonostante, una volta calcolato il percorso, possiamo decidere tra diverse alternative che vengono proposte dal programma e mostrate attraverso dei tabs sulla parte alta della schermata. Il computaggio dell’itinerario è breve e  una finestra ci indica il tempo di percorrenza e il chilometraggio del nostro viaggio.

Una volta che abbiamo deciso il percorso migliore per le nostre esigenze, cliccando sul tab viaggio, viene visualizzata la consueta tabella di marcia con varie informazioni e cartelli con i colori relativi al tipo di strada che dobbiamo utilizzare.

L’ultimo tab invece è dedicato alle opzioni per personalizzare il nostro calcolatore di itinerari. Nonostante quasi  tutti i navigatori, gratis o a pagamento, turn by turn e non, presenti in App Store siano equipaggiati con numerosi settaggi, primo fra tutti i PDI, ViaMichelin Mobile dà la possibilità di visualizzare pochi punti di interesse quali:

  • Radar fissi.
  • Parcheggi.
  • Stazioni di servizio.
  • Info traffico.
  • Meteo.
  • Ristoranti ed alberghi selezionati da ViaMichelin.

Riassumendo, ViaMichelin Mobile è uno dei tanti calcolatori di itinerari presente nel mercato delle App e sinceramente non trovo nessun motivo per preferire questa applicazione, che ha alcune gravi mancanze, rispetto ad altre di case concorrenti. Il mio consiglio è quello di aggiornare il programma andando a colmare alcune funzioni essenziali per un programma che ha un nome come ViaMichelin.

ViaMichelin Mobile è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede la versione del firmware 3.0 o successive ed è localizzata in Italiano.

ViaMichelin : GPS, Traffico, Autovelox, ItinerarioViaMichelin (4.5)Gratuiti E’ stata rilasciata da pochi giorni la versione ottimizzata per gli iDevice del…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
1
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: