In Evidenza
Ultime Notizie

MyGreatFest: la prima convention dedicata al Jailbreak di iOS



In questo articolo vogliamo parlarvi di un nuovo evento legato al mondo degli iDevice e del Jailbreak. Prima di iniziare è tuttavia necessario fare una breve premessa storica per comprendere meglio ciò che ha portato alla creazione di questa nuova iniziativa. Il tutto nasce dalla mente di Craig Fox, uomo la cui occupazione di carpentiere si è tramutata in disoccupazione a causa della crisi economica. In seguito alla sfortunata perdita di lavoro Craig decide di combinare il suo tempo libero e la sua passione per il jailbreak dei dispositivi per concepire MyGreatFest (MGF), la prima convention mondiale interamente incentrata sul Jailbreak di iDevice, con l’intento di modificare in positivo la percezione delle persone verso questa procedura.

Persone poco familiari con il Jailbreak tendono a vedere quest’ultimo come un passaggio intermedio verso la pirateria e Craig spera di dimostrare attraverso MGF che “il jailbreak non riguarda la pirateria, ma la libertà di poter modificare il proprio iDevice a proprio piacimento”. Tanto la sua posizione contro la pirateria è forte, che sarebbe disposto a supportare un futuro jailbreak che possa bloccare sorgenti famose per il download e l’installazione di applicazioni craccate.

Ulteriore motivazione dietro a questo evento è la credenza che la jailbreak community, nata come forte entità, si stia progressivamente dividendo, sperando di sortire attraverso MyGreatFest un effetto positivo dimostrando che “gli sviluppatori sono persone vere, che spendono dozzine di ore al fine di produrre tool gratuiti per il jailbreak e tweaks”.

MyGreatFest avrà luogo a Londra il 17 di Settembre e prevederà la partecipazione di importanti figure all’interno della scena del jailbreak quali p0sixninja, pod2g e limneos. Nota interessante riguarda la partecipazione di p0sixninja: infatti a causa degli elevati costi di viaggio e permanenza inizialmente la sua presenza era in bilico ma, grazie alle donazioni richieste da Craig in nome dell’hacker, si è riuscito a far sì che lui potesse esserci; altra dimostrazione, secondo Craig Fox, di quanto la jailbreak community possa unirsi. Inoltre Jay Freeman (in arte Saurik), fondatore di Cydia, aprirà l’evento con un discorso della durata di un’ora ed una sessione di domande/risposte di 10 minuti.

Nel seguente video possiamo vedere Craig in un’introduzione del MGF:

La speranza è che l’evento possa crescere progressivamente nei prossimi 5 anni, con l’intento di tenerlo nella sua prossima edizione sia negli Stati Uniti che in UK. A conferma di questo è già riuscito ad assicurarsi un discorso da parte del famoso hacker Musclenerd per l’evento programmato negli Stati Uniti nella primavera del 2012.

Chiunque fosse interessato a partecipare personalmente all’evento può acquistare i biglietti dall’eStore ufficiale sul sito mygreatfest.net. Se tuttavia non potrete esserci, avrete comunque modo di offrire il vostro supporto all’iniziativa attraverso l’acquisto di accessori quali braccialetti e case per iPhone.

Cosa ne pensate? Ritenete MyGreatFest una buona iniziativa per la community del Jailbreak?

Via | 9to5Mac







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_853089278
BudJet - Il tuo bilancio personale
quickapp_hover
icon120_842642357
Jobrapido Lavoro
quickapp_hover
icon120_842931346
MeglioSaperlo
quickapp_hover
icon120_864217886
Turnica!
quickapp_hover
icon120_878598551
Spiagge Cervia
quickapp_hover
icon120_824322889
Guida alle Spiagge Gold