…e giustizia per tutti è il nuovo Film della Settimana scelto da Apple

Dopo l’arrivo del nuovo iTunes Movie Store, ogni settimana Apple sceglie un film di successo, evidenziandolo ulteriormente per farlo conoscere a tutti gli utenti. Questo servizio si chiama “Film Della Settimana” e quello scelto oggi è: …e giustizia per tutti.

TRAMA:

A Baltimora, il giovane avvocato Arthur Kirkland sbatte inutilmente il capo contro il muro di un sistema giudiziario che, anziché servire alla giustizia nella quale egli crede, offre a giudici o capricciosi o corrotti le armi dei cavilli legati per infierire sproporzionatamente sui colpevoli oppure per distruggere degli innocenti spediti in prigioni tutt’altro che educative. Il giudice Rayford, uno stravagante vecchietto, offrendo ad Arthur la sua disinteressata amicizia, tenta di sorreggerlo nell’impari lotta mediante l’offerta di svaghi pazzeschi che il quadrato giovanotto non riesce ad apprezzare. Un maggiore sostegno Kirkland lo riceve dal vecchio genitore Sam che lui puntualmente va a trovare ogni settimana sino a che, troppo preso dagli sviluppi successivi, non lo abbandona per un mesetto sino a provocarne la totale involuzione senile. Ma il vero avversario del giovane idealista è il giudice Henry Fleming, un sadico che ha condannato alla prigione e ha spinto ad un fatale gesto di rivolta un innocente cliente di Arthur. Una reazione dell’avvocato lo ha già fatto incappare nell’inchiesta da parte di una commissione che dovrebbe tutelare la serietà forense. All’improvviso si viene a sapere che il giudice Fleming è stato accusato da una ragazza di violenza carnale e di sadismo. L’accusato, deciso a volgere a proprio favore il processo sul piano politico, elegge come difensore proprio il nemico notorio, convinto che con la sua bravura e rettitudine riuscirà a farlo scagionare. Kirkland, ormai giunto alla disperazione, nell’arringa denuncia la colpevolezza del proprio cliente e rovina per sempre la propria carriera.

IL FILM IN SE…

A metà strada fra il dramma e la commedia, poiché, come dice il regista stesso, “così è la vita” …E Giustizia Per Tutti è un grande film, basato su una buona sceneggiatura ma ancor di più supportato da un eccellente poker d’attori, fra cui spicca, ovviamente, Al Pacino. Considerato da molti il miglior attore di tutti i tempi, in questo lungometraggio offre una magistrale prova interpretativa culminante nella scena dell’arringa finale, che gli valse la nomination all’Oscar. L’unico appunto alla storia, che comunque ha il merito di denunciare un sistema giudiziario a volte controverso, va alla casistica delle tesi trattate: un po’ troppe e basate sempre su casi limite. Senza alcun dubbio, però, si tratta del classico film che un vero cinefilo dovrebbe possedere nella propria collezione.

Il film è disponibile al noleggio per 0.99 € e potete effettuare il download cliccando il seguente link. [applink_441491139].

Dopo l’arrivo del nuovo iTunes Movie Store, ogni settimana Apple sceglie un film di successo, evidenziandolo ulteriormente per farlo conoscere…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: