iWill XT: l’app che porta l’ufficio su iPhone | Recensione iSpazio

App ID errato

Sviluppato dalla Sud Soft System, iWill XT è una bellissima applicazione, adatta per chi utilizza il telefono come strumento di lavoro che racchiude al suo interno tante funzioni essenziali per una completa gestione della propria giornata.

App ID errato

Aprendo l’applicazione ci si trova di fronte ad un ufficio virtuale in cui la grafica essenziale ma molto curata consente di scegliere senza alcuna difficoltà l’operazione che si vuole effettuare. iWill XT presenta tutto quello che serve affinchè si possa avere sottomano quello che si utilizza normalmente in un ambiente lavorativo, svago compreso.

Partendo dalla parete di fronte alla scrivania, troviamo l’orologio e una cornice per le fotografie. Sui ripiani un mappamondo, un pennello, un quotidiano, la radio e una serie di raccoglitori. Sul piano di lavoro invece il calendario, l’agenda suddivisa in giorno e settimana e il blocco per gli appunti. Vediamo quindi  i servizi che ci vengono offerti.

Cornice

Come in quasi tutti gli uffici dove è presente almeno una cornice con la foto della moglie, fidanzata, figlio o cane. Anche in quello virtuale di iWill XT ci viene offerta la possibilità di inserire delle fotografie sulla parete che potremo visualizzare tappando sull’icona corrispondente. All’interno della galleria fotografica inizialmente non troveremo alcuna fotografia, ma potremo aggiungerle attingendo dal rullino fotografico di iPhone per selezionare quelle che preferiamo oppure possiamo scattarne una al momento. Il funzionamento della galleria fotografica è identico a quello delle immagini di iPhone, quindi è abbastanza immediato. L’ultima fotografia scattata o importata è quella che viene presentata in anteprima nell’icona della cornice sulla parete.

Orologio

Con l’orologio non possiamo interagire, l’icona si limita a mostrare l’ora esatta in formato analogico.

Mappamondo

Sfruttando il GPS del dispositivo, il mappamondo consente di individuare il punto in cui ci troviamo e permette, tramite il tab “nei dintorni” di visualizzare geograficamente i luoghi in cui dovremo recarci in base alle attività impostate, ottenendo una cartina del percorso da compiere, basata su Google Maps, e le informazioni relative alla distanza e al tempo necessario per raggiungere la destinazione. L’utilizzo di Google Maps permette di utilizzare anche il famoso Street View.

Quotidiani

Si tratta di un browser web integrato nell’applicazione che permette di navigare e per poter accedere con semplicità e pochi click ai siti internet preferiti. Si può stabilire un sito principale che verrà aperto una volta attivata la funzione e poi scorrere tra i segnalibri per scegliere quelli utilizzati più spesso, senza dover digitare l’indirizzo ogni volta.

Radio

La funzione radio consente di ascoltare la musica presente sul dispositivo e non direttamente dalla radio. Quando si attiva dobbiamo prima scegliere i brani da inserire nella playlist (possiamo sceglierne alcuni o importare tutte le canzoni presenti sul dispositivo) e poi si può attivare l’ascolto e, di conseguenza, interromperlo quando non vogliamo più il sottofondo.

Pennello

Il pennello fornisce la possibilità di personalizzare la parete di fondo e il tipo di legno dei ripiani e della scrivania. Sono disponibili 18 sfondi per la parete e 14 tipologie di legno per l’arredamento.

Raccoglitori

Questa è la sezione nevralgica dell’applicazione in cui potremo organizzare tutto il lavoro, visualizzare le attività da svolgere, quelle in ritardo sulla programmazione e stabilire progetti e contesti. Ad ogni attività potranno essere associate delle etichette per una classificazione più semplice e immediata.

Per ogni attività avremo modo di stabilire il contesto in cui meglio si colloca tra i 13 disponibili di default oppure crearne uno nuovo, per l’occasione. Quindi, per la pianificazione, si può stabilire la data di inizio e fine e il tipo di avviso che si vuole ricevere come reminder. I dettagli di ogni attività sono ciò che rende iWill XT un’applicazione completa in quanto consentono una gestione molto ampia di ogni inserimento, con la possibilità di inserire la priorità e soprattutto le azioni da compiere, legate al lavoro da svolgere: effettuare una chiamata, inviare un sms, fax o e-mail oppure organizzare una riunione o appuntamento.

L’applicazione offre la possibilità di inserire dei files multimediali, immagini, audio o filmati ad ogni task e l’indirizzo di destinazione che serve, come dicevamo prima, per completare la funzione del mappamondo.

Calendario

Visualizza gli impegni e le attività programmati nei vari tasks inseriti con l’opzione di vista giornaliera o settimanale del mese in corso.

Agenda

Con la vista giornaliera o settimanale, l’agenda consente una completa visione degli impegni e la possibilità di inserire rapidamente una nuova attività.

Note

Il blocco note ha la stessa funzionalità delle note di iPhone e iPod con un sommario di titoli su cui cliccare per visualizzare il testo completo.

L’applicazione consente le notifiche push ma solo previo acquisto di pacchetti da 500 o 1500 notifiche a € 0,79 oppure € 2,39.
Per quanto riguarda le notifiche e quindi gli allarmi associabili ad un task, gli allarmi sono virtualmente illimitati, e l’applicazione dispone non solo delle notifiche push remote, ma anche di quelle locali a partire da questa versione. Le notifiche locali sono completamente gratuite, tuttavia sono limitate a 64. La limitazione e’ una caratteristica intrinsica di iOS 4.x, per cui ogni applicazione ha a disposizione solo 64 notifiche locali. Quando l’utente schedula 64 allarmi tramite notifiche locali, per poterne schedulare un altro deve cancellare un allarme impostato in precedenza oppure attendere che arrivi almeno una notifica in modo da avere a disposizione una notifica locale.

Per gli utenti classici 64 allarmi sono piu’ che sufficienti. Agli utenti professionisti, la limitazione a soli 64 allarmi va certamente stretta e quindi viene fornita la possibilita’ di acquisto in-app delle notifiche, che vengono gestite in modo estremamente professionale tramite un servizio cloud da Urban Airship. Ecco spiegato il motivo per cui viene richiesto un contributo che risulta essere veramente esiguo, con la differenza che il servizio di notifiche è puntuale. Si tratta quindi di una scelta per fornire un servizio di alta qualità.

Io ho trovato iWill XT un’applicazione molto interessante, utile e molto intuitiva che può diventare uno strumento di lavoro o semplicemente organizzativo davvero importante. In più unisce alla fase di organizzazione anche le funzioni di svago per leggere le notizie, ascoltare musica o sfogliare la propria galleria fotografica che aggiungono valore ad un servizio già completo. Sottoponendo l’applicazione al massimo stress non ho riscontrato alcun crash nè rallentamento di sorta, segno del buon lavoro eseguito prima di commercializzare il prodotto.

iWill XT è compatibile con iPhone, iPod e iPad, richiede la versione del firmware 4.0 o successive  ed è localizzata in Italiano.

App ID errato Sviluppato dalla Sud Soft System, iWill XT è una bellissima applicazione, adatta per chi utilizza il telefono…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.