Corso12: Un’applicazione tutta italiana in stile Instagram per applicare filtri alle immagini e condividerle con il mondo | Recensione iSpazio

[app 445643853]

Corso12 è una nuova applicazione tutta italiana disponibile in AppStore, che nasce da un progetto curato da H-Farm e che già in poche ore è riuscita ad affermarsi ed ottenere parecchi consensi. L’idea di base è quella di Instagram infatti è possibile scattare foto, applicare filtri e condividerle con la community. [appscreens 445643853]

Unendo le funzionalità di fotoritocco a quelle sociali in stile twitter, gli utenti potranno “seguirsi” aggiungere i “mi piace” che in questo caso vengono definiti “wow” e lasciare commenti.

Corso12 è veramente ben fatta, dotata di un’ottima interfaccia grafica e soprattutto immediata nell’applicazione dei filtri alle foto. Potremo scattare nuove immagini oppure attingerle direttametne dal rullino fotografico, applicare uno dei tanti filtri a disposizione e vedere istantaneamente modificata l’immagine per poi caricarla online e magari condividerla automaticamente anche su twitter e facebook. Analizziamo nei dettagli il funzionamento:

 

Al primo avvio, Corso12 ci chiederà di utilizzare la nostra posizione attuale. La geolocalizzazione, infatti, è uno dei primi punti di forza di questo software. Dopo esserci registrati, potremo attivare le notifiche push e poi accederemo alla schermata principale in cui abbiamo una doppia visuale: in stile “Griglia” oppure “Mappa“.

Nella prima visualizziamo le ultime foto caricate dagli utenti nelle vicinanze mentre in Mappa visualizziamo quello che l’applicazione chiama “Olimpo” ovvero la cartina con un puntino in corrispondenza del luogo in cui gli altri utenti che utilizzano Corso12 hanno caricato delle immagini. Potremo cosi trovare nuovi amici nella nostra città ed iniziare a seguirli per restare aggiornati su tutti i successivi caricamenti di foto che faranno. Infine, nella parte inferiore della schermata, potremo scegliere la distanza massima da tenere in considerazione per la ricerca di nuovi amici ed anche la data di upload delle ultime immagini. Il tutto funziona veramente bene ed è una bella novità rispetto al classico funzionamento di Instagram che invece ritroviamo in tutte le altre opzioni offerte dal software.

Corso12 si divide in 5 Tab. Il primo è “Ultimi” e questa schermata ci permette di vedere il flusso di foto degli amici che seguiamo, o di scoprire gli ultimi upload effettuati da utenti di tutto il mondo. Cliccando su un nome, entraremo nel profilo di quel determinato utente e riusciremo quindi a visualizzare la data di iscrizione, il numero di foto che ha caricato, il numero di followers ed anche il numero di persone ceh segue. Un’ulteriore tap su ciascun numero permetterà di accedere alla lista e caricare i vari nickname che potremo poi scegliere di seguire a nostra volta.

Nella sezione inferiore visualizziamo tutte le immagini caricate dall’utente e potremo zoommarle con un click, aggiungere un “wow” oppure un commento. L’applicazione è in grado di fornire anche il numero di visualizzazioni ricevute da ogni singola foto.

 

Il tasto Centrale con lo shutter ci permette di accedere alla fotocamera o al rullino per creare una foto. Cliccando il piccolo tasto in basso a destra faremo apparire tutti gli effetti disponibili e a differenza delle altre applicazioni simili, vedremo gli effetti “live” direttamente pplicati sulla fotocamera durante la ripresa. Il processo dell’immagine quindi è istantaneo e non post-scatto. Al momento abbiamo 11 filtri di cui:

  • Brillante
  • Magnifico
  • Fumetto
  • Schizzo
  • Capriccio
  • Pepe e Sale
  • Pomodoro
  • Inciso
  • Fuoco
  • Seppia
  • Arpeggio

Appena avvenuto lo scatto, l’applicazione ci mostrerà la foto finale e nel frattempo elaborerà in background una piccola anteprima della stessa immagine con tutti gli altri effetti, in maniera tale da consentirci di cambiarlo in un solo tocco. Avremo anche la possibilità di scegliere se condividere la foto con Tutto il Mondo, di renderla privata oppure visibile soltanto agli amici di una determinata Lista.

Cliccando il tasto “Avanti” potremo inserire una frase descrittiva per la foto, aggiungere la geolocalizzazione ed anche i tag, utili per la ricerca. Sulla parte inferiore abbiamo la possibilità di condividere il nostro scatto su Twitter, Facebook, tramite Email, Foursquare e a breve anche Tumblr e Flickr.

Attraverso il tab “Me” riusciamo a leggere tutte le Novità, ovvero le persone che ci seguono, le persone che ci aggiungono alle liste e tanto altro. Riusciamo anche ad accedere a tutte le nsotre foto per leggere velocemente i commenti e quant’altro.

L’ultimo Tab è quello delle impostazioni e qui troviamo tantissime opzioni a nostra dispozione. Oltre a vedere il numero di foto che abbiamo caricato, il numero di followers e following, riusciamo anche a collegare i nostri account di Twitter e Facebook per trovare automaticamente nuovi amici. L’applicazione infatti, andrà ad applicare un confronto associato e riuscirà a fornirci la lista di tutti gli amici che utilizzano l’applicazione. Di conseguenza potremo seguirli tutti, avvisandoli tramite una Push che anche noi siamo su Corso21 e che quindi possono seguirci a loro volta. Dalle impostazioni possiamo anche invitare amici, modificare il nostro profilo, le impostazioni di condivisione, cambiare Avatar e modificare le impostazioni sulla Provacy.

L’applicazione è già molto completa ma gli sviluppatori (@corso12app) ci hanno assicurato che a breve arriveranno tante novità che potenzieranno notevolmente l’applicazione e la diversificheranno ulteriormente da Instagram.

Corso12 è veramente molto valida, veloce, immediata e con la possibilità di trovare persone sulla mappa attraverso la geolocalizzazione. Integra bei filtri ed in più è gratuita per cui con qualche altro aggiornamento pensiamo possa diventare eccellente.

[app 445643853] Corso12 è una nuova applicazione tutta italiana disponibile in AppStore, che nasce da un progetto curato da H-Farm…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: