Apple detiene il 50% del fatturato del mercato dei dispositivi mobili. Cosa succederà entro la fine dell’anno?

In meno di quattro anni dalla comparsa di Apple nel mercato dei dispositivi di telefonia mobile, abbiamo visto passare il fatturato dell’Azienda da praticamente nulla a quasi la metà dei profitti del settore, senza contare le previsioni di vendita di iPhone per la fine di quest’anno.

Secondo l’analista della Canaccord Genuity Michael Walkley, sebbene gli smartphone con sistema operativo Android continuano a guadagnare quote sul totale delle unità di smartphone venduti, quando si tratta di parlare di profitti, Apple rimane la regina indiscussa, rastrellando il 50% dei guadagni netti del settore del mercato mobile nel primo trimestre del 2011.

Nonostante le vendite sempre più alte dei dispositivi Android ed altri smartphone 4G di fascia alta, Walkeley ha sottolineato che i dati vedono ancora l’iPhone 4 come il dispositivo più venduto in assoluto sia per quanto riguarda l’operatore AT&T che Verizon.

Questi dati, tuttavia, non tengono conto dei clienti Verizon che sono ancora sotto contratto ed usano altri terminali. Infatti, secondo l’analista, al momento del rinnovo da parte di questi utenti assisteremo ad un ulteriore impennata delle vendite del melafonino. Di conseguenza è probabile aspettarsi che per tutto il 2011 l’iPhone rimarrà lo smartphone più venduto da Verizion, con previsioni di vendite totali per la fine del 2012 di 100 milioni di pezzi.

Nello stesso periodo, l’analista ritiene che gli smartphone con sistema operativo Android vedranno la loro quota di mercato aumentare, raggiungendo quota per 329 milioni di unità vendute, risultato rilevante ma comunque inferiore rispetto ai 415 milioni di dispositivi iOS (iPad e iPod compresi) che l’analista prevede saranno venduti da Apple.

Se la società californiana però, dovesse introdurre effettivamente un nuovo modello di iPhone più economico, queste previsioni, sempre secondo Walkley, sarebbero addirittura cautelative.

Via | Appleinsider

In meno di quattro anni dalla comparsa di Apple nel mercato dei dispositivi di telefonia mobile, abbiamo visto passare il…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: