Tre anni di App Store, successo dopo successo

Oggi App Store compie tre anni. Il lancio è avvenuto il 10 luglio 2008 insieme a iOS 2.0, seguito il giorno dopo dal debutto del iPhone 3G.

La disponibilità di applicazioni di terze parti e l’App Store su iPhone hanno certamente decretato il successo del dispositivo di casa Apple essendo le caratteristiche più richieste dopo il lancio dell’iPhone nel 2007. Non è chiaro se Apple abbia deciso da sempre di prevedere la possibilità di installare applicazioni di sviluppatori esterni o abbia modificato la propria linea di pensiero proprio grazie ai feedback degli utenti. Steve Jobs era stato citato e criticato in un articolo del New York Times dopo il lancio di iPhone:

Gli utenti non desiderano che il loro telefono sia come un computer. L’ultima cosa che vogliono è caricare tre applicazioni sul telefono e poi, quando si vuol telefonare, non funzionano le chiamate.

Dal momento del debutto, l’App Store è diventato uno dei più grandi successi per Apple e per il melafonino, rappresentando inoltre una vera e propria attrazione per il pubblico. Come dimostra il celebre slogan “C’è un app per tutto” che evidenzia la vasta gamma di applicazioni con cui gli utenti possono ottenere il massimo dal proprio dispositivo.

Nel corso degli ultimi mesi, l’App Store ha raggiunto una serie di tappe che segnano il proprio successo negli ultimi tre anni. La scorsa settimana Apple ha rivelato che dall’App Store sono state scaricate ben 15 miliardi di applicazioni tra le 500.000 disponibili (100.000 delle quali sono per iPad), un numero 1000 volte maggiore rispetto alle 500 applicazioni iniziali presenti sull’App Store tre anni fa. Anche le quote pagati agli sviluppatori sono degne di nota, secondo le stime sarebbero stati pagati oltre 2,5 miliardi di dollari.
E’ naturale chiedersi quale sarà il futuro sviluppo dell’App Store e quali traguardi potrà raggiungere a settembre, con il lancio del nuovo iPhone, e tra tre anni vista la crescita sbalorditiva degli ultimi tre.

Oggi App Store compie tre anni. Il lancio è avvenuto il 10 luglio 2008 insieme a iOS 2.0, seguito il giorno…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: