I tasti fisici sono destinati a sparire? Più indizi fanno una prova!

12/07/2011

La presentazione del nuvo iPhone 5 si avvicina e i rumors, come sempre, si susseguono giorno per giorno. Una cosa che appare evidente è che Apple sta cercando di portare l’utente ad abituarsi all’assenza dei tasti fisici sui propri dispositivi, in particolare del tasto Home.

Le prime indiscrezioni sono arrivate all’inizio di quest’anno, quando è iniziata a circolare la notizia che già il prossimo iPhone non avrebbe avuto il tasto Home, voci poi parzialmente smentite. Una cosa quasi certa è che l’iPhone 5 avrà uno schermo più grande che toglierà spazio sia nella parte superiore del dispositivo che nella parte inferiore. Appare chiaro quindi, che esiste la necessità di maggiore spazio sullo schermo, per visualizzare più contenuti ma anche per permettere agli sviluppatori di rendere le schermate delle applicazioni più ricche di contenuti senza grossi sforzi.

 

Dalle prime beta dell’iOS 5, ed in particolare nell’utlima versione pubblicata ieri, si nota che sono state introdotte delle funzioni che riducono la necessità dei tasti fisici. Prima su tutte l’ “AssistiveTouch“, che permette all’utente di gestire molte caratteristiche di iOS tramite le gesture sullo schemo e di cui potete leggere tutte le funzioni in questo articolo.

Inoltre la gesture a 4 e 5 dita, che permettono di chiudere l’applicazione attualmente aperta e di passare alle funzioni di multitasking, sembrano dare la conferma finale che l’intento dell’azienda di Cupertino è quello di abituare i propri utenti ad utilizzare sempre meno il tasto Home e di deviarli su operazioni di utilizzo sempre più touch sugli schermi.

E’ ipotizzabile che eliminare, già dal prossimo modello di iPhone il tasto Home sarebbe stata una mossa azzardata che avrebbe potuto creare difficoltà di utilizzo sopratutto agli utenti meno esperti. Con queste modfiche, sia sul dispositivo ma in particolare sul sitema operativo, Apple vuole rendere il distacco meno traumatico? Illazioni o ipotesi plausibili? Solo il tempo potrà darci delle conferme, ma intanto possiamo discuterne insieme e sentire cosa ne pensate. Diteci la vostra nei commenti!

 

La presentazione del nuvo iPhone 5 si avvicina e i rumors, come sempre, si susseguono giorno per giorno. Una cosa…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.