Un terzo degli utenti iPhone crede di avere un dispositivo 4G

Stando a quanto riportato da una nuova ricerca condotta da Retrevo, il 34% degli utenti iPhone ha l’errata impressione di possedere un terminale con tecnologia “4G“, sottolineando la confusione creata dal cambio di definizione su ciò che costituisce una velocità di connessione “4G”.

A creare questo errore potrebbe essere il “4” nel nome dell’iPhone 4 che da la falsa impressione ai possessori(34%) di avere già tra le mano un telefono 4G, ma il fatto è che Apple non offre attualmente un telefono 4G. In coincidenza con quello appena descritto, anche gli utenti di Android e BlackBerry potrebbero soffrire della stessa illusione. Il 24% di possessori di un BlackBerry sono quasi altrettanto confusi in quanto neanche RIM offre un telefono 4G. Tuttavia almeno alcuni utenti Android potrebbero star rispondendo correttamente in quanto telefoni 4G Android come l’HTC Evo 4G o il Samsung Infuse 4G sono commercializzati ormai da diverso tempo. Se non altro questa ricerca mostra come un grande numero di persone sia confuso su cosa sia veramente il 4G.

A confondere la questione è il fatto che il termine “4G” utilizzato nell’ambito del marketing venga non solo applicato alla tecnologia Long Term Evolution (LTE) che sarà offerta da Verizon ed altri carrier, ma anche per il network HSPA+ utilizzato da AT&T e T-Mobile. In aggiunta, gli operatori che offrono HSPA+ e LTE non necessariamente offriranno le stesse velocità, risultando in uno spettro di velocità di connessione che sarà compito dei clienti mettere a confronto.

Attualmente non è previsto che Apple offra il supporto per la tecnologia LTE nella prossima generazione di iPhone, ma si dice verrà aggiunta invece quella per l’HSPA+, che renderebbe tecnicamente l’iPhone un dispositivo 4G per operatori GSM che offrono il supporto allo standard HSPA+. Tuttavia i consumatori sembrerebbero essere disposti ad accogliere il prossimo iPhone nonostante il mancato supporto alle capacità 4G, con un 40% di attuali possessori di iPhone i quali affermano che acquisteranno il prossimo iPhone anche senza il 4G ed un altro 21% che lo prenderebbero in considerazione. Una percentuale significativa di attuali utenti Android e BlackBerry stanno mostrando interesse per il prossimo iPhone, con o senza 4G.

via | MacRumors

Stando a quanto riportato da una nuova ricerca condotta da Retrevo, il 34% degli utenti iPhone ha l’errata impressione di…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: