Marine: Europe di Navionics, la cartografia navale su iPhone | Recensione iSpazio

Immagine per Boating Europe

Boating Europe

Navionics S.p.A.
42,99 €

Navionics, società leader nello sviluppo di cartografie, da la possibilità a tutti i diportisti che non vogliono acquistare un navigatore professionale, di utilizzare le sue mappe tramite il nostro iPhone o iPad ad un prezzo davvero vantaggioso. Vediamo insieme come funziona.

Marine: Europe è un navigatore gps ad uso prettamente navale davvero ben fatto, subito dopo aver aperto l’applicazione ed accettato le condizioni d’uso, possiamo cominciare ad utilizzare il navigatore. La prima cosa che si nota è l’enorme quantità di informazioni che vengono fornite e ben dettagliate, da quelle base in campo di navigazione come la profondità del fondo marino, le zone di divieto di pesca o ancoraggio, la delimitazione delle zone dove è interdetto l’accesso ai veicoli da diporto, la segnalazione di pericoli ecc. alla localizzazione di porti, ristoranti sulla terra ferma, punti di ormeggio, o segnalazioni sulle zone di pesca.

Ci viene data la possibilità di effettuare delle ricerche tra i nostri preferiti, o tra delle categorie già impostate come cantieri navali, centri di riparazione, attività di distribuzione articoli nautici fornendo la locazione e la distanza dal punto. Inoltre è possibile dall’applicazione stessa utilizzare la fotocamera del nostro dispositivo o gestire delle playlist musicali in maniera da non dover cambiare applicazione mentre si utilizza il navigatore.

Possiamo tracciare delle rotte e calcolare la distanza tra due punti, selezionandoli, o tramite un tap sulla mappa oppure inserendo le coordinate geografiche, latitudine e longitudine, del luogo dove vogliamo andare/cercare.

  

Cosa molto interessante è la possibilità di sovrapporre, se si vuole, le mappe di google o bing nelle zone di terra ferma dove al contrario di quelle marine di default sono molto scarne sia in dettagli che in grafica. Cosi facendo si aumentano le informazioni di queste zone con nomi delle vie, strade e autostrade, altezze dei monti e vista satellitare o a rilievo. Naturalmente per utilizzare questa funzione bisogna essere collegati in 3G.

Nella sezione delle opzioni è possibile settare la profondità minima di sicurezza, le preferenze sulle unita di misura che vogliamo utilizzare  per distanza, profondità e carburante, settare la velocità di crociera e il consumo medio di carburante.

Se siamo sotto copertura 3G possiamo anche collegarci a facebook o twitter direttamente dal menu opzioni del navigatore.

In finale, visto il costo davvero esiguo dell’applicazione e dati gli innumerevoli sevizi che questa ci offre è certamente da consiglire. Un consiglio, se siete in gommone e volete utilizzare questa applicazione assicuratevi di avere una batteria supplementare o la possibilità di poter ricaricare il vostro dispositivo, il consumo della batteria utilizzando anche il 3G e notevole.

Marine: Europe e compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad, richiede ios 4.0 ed è localizzata in italiano.

Boating EuropeNavionics S.p.A.42,99 € Navionics, società leader nello sviluppo di cartografie, da la possibilità a tutti i diportisti che non vogliono…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: