In Evidenza
Ultime Notizie

iSpazio News of the Week #26: il nostro video-riassunto delle notizie più importanti della settimana [Disponibile esclusivamente sul Podcast]



Bentrovati ad un nuovo appuntamento con iSpazio News of the Week, il servizio che fa parte della iSpazio Selection in cui, una volta a settimana, oltre a proporvi la migliore ApplicazioneGioco e Tema della settimana, vi forniremo anche un breve video-riepilogo delle notizie più importanti che abbiamo scritto durante il corso degli ultimi 7 giorni.

Questa rubrica quindi, apparirà molto semplice, verrà proposta come un nuovo appuntamento fisso ed in linea di massima seguirà sempre questo schema:

  • 1 (o più) Notizie sul mondo iPhone
  • 1 (o più) Notizie relativa alla Concorrenza* (eventuale)
  • 1 (o più) Notizie sul Jailbreak e Cydia
  • 1 (o più) Notizie relativa all’App Store

E’ un ottimo modo per riepilogare velocemente i fatti più importanti.

Iniziamo subito comunicandovi che a partire dalla puntata di oggi, il video-riassunto di tutto quello che è accaduto in questa settimana sarà disponibile esclusivamente tramite il nostro Podcast ufficiale.

 

iSpazio

La novità più importante in casa iSpazio riguarda sicuramente l’inaugurazione di iSpazioMac, il nostro nuovo blog interamente dedicato ai computer della mela, al relativo sistema operativo e alle applicazioni presenti all’interno del Mac App Store. Un blog che aspettavamo tutti da tanto tempo e che finalmente è diventato realtà. Nella giornata di ieri abbiamo avuto un problemino con la cache che non rendeva visibili gli articoli in Home ma fortunatamente lo abbiamo risolto ed il Blog sta ottenendo veramente tantissimi consensi, anche più di quelli che ci aspettavamo per cui grazie di cuore!

Anche per iSpazioMac, abbiamo deciso di utilizzare lo stesso layout presente su iSpazio e iPadevice, apportando dei cambiamenti e delle migliorie non solo estetiche, con l’obiettivo di rispondere nel miglior modo possibile alle vostre esigenze. Naturalmente il lavoro non è finito, ma intanto siamo molto felici e soddisfatti di quello che abbiamo realizzato. Per approfondire l’argomento potete fare riferimento al post di inaugurazione raggiungibile attraverso il seguente link.

La seconda notizia non è esclusivamente rivolta a questa settimana, ma all’ultimo periodo in generale. Il network di iSpazio continua a crescere e ad instaurare delle proficue collaborazioni con terzi, attraverso le quali saremo in grado di offrirvi importanti ed interessanti opportunità, che si vanno ad aggiungere al nostro servizio quotidiano. In particolare durante la settimana che volge al termine abbiamo lanciato 3 contest davvero molto importanti e di cui siamo molto orgogliosi. Stiamo parlando del contest con ThinkHands attraverso il quale abbiamo messo in palio un bellissimo iPhone 4 Nero 16 GB e uno sconto del 30% su tutti gli accessori disponibili nello Store, di quello in collaborazione con Coverstyle per l’Apple TV 2G e dell’ultimo, con i ragazzi di iGnoto, che vi da la possibilità di aggiudicarvi un fantastico iPad 2 WiFi 16GB con Smart Cover. Si appresta dunque ad essere un’interessantissima estate sul network di iSpazio, con tante altre novità che vi illustreremo nei prossimi giorni.

Infine, una brevissima comunicazione di servizio per segnalarvi l’aggiornamento di iSpazio iOS Utility (download), un programmino per Windows che vi permette di scaricare tutte le versioni dell’iOS per i vari dispositivi Apple (iPhone, iPod Touch, iPad), e di avere accesso diretto alle Guide iSpazio per eseguirne il Jailbreak. Con la nuova versione, abbiamo introdotto i link per il nuovo iOS 4.3.4 di cui parleremo a breve. Ricordiamo ai Mac User che su iSpazio è presente Firmware Wizard, la pagina in cui potrete scaricare tutti i firmware, aggiornati all’ultima release, raggiungibile anche dal menu superiore.

 

Notizie

Apple ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il suo iOS 4, che arriva così la versione 4.3.4. Come vi avevamo già anticipato la scorsa settimana, il nuovo firmware va a risolvere la vulnerabilità di sicurezza associata alla visualizzazione di documenti PDF con contenuto dannoso. Un intervento che di fatto rende impossibile, per coloro i quali avessero o decideranno di aggiornare nei prossimi giorni i loro dispositivi, il jailbreak tramite JailbreakMe 3.0. Per chi fosse interessato, qui, trovate i link utili per scaricare iOS 4.3.4 per tutti i dispositivi Apple.

La società californiana ha anche pubblicato la terza beta di iOS 5, il nuovo sistema operativo mobile che verrà lanciato in Autunno. Il firmware, che ricordiamo essere rivolto esclusivamente agli sviluppatori, è stato migliorato sotto diversi punti di vista. A tal propositivo vi invitiamo a consultare il nostro articolo riepilogativo, in cui abbiamo elencato tutte le novità che sono state introdotte con questa nuova release. Un accenno, tuttavia, lo merita il nuovo AssistiveTouch, la funzione per l’accesso facilitato a gestures e tasti fisici.

 

   

Questa caratteristica ci permette di rimpiazzare alcuni gesti (che solitamente richiedono più di un dito) oppure di rimpiazzare l’utilizzo dei tasti fisici (come quello del volume o il tasto Home) servendosi di un Hub virtuale sullo schermo, che potremo spostare liberamente nei 4 angoli. Durante la settimana abbiamo realizzato un’ampia guida su come attivare ed utilizzare la funzione in questione.

Un’altra novità molto importante, che lo staff di iSpazio ha svelato in anteprima, riguarda invece il Centro Notifiche. Per evitare l’insorgere di problemi in tutte le applicazioni che girano in Full Screen e soprattutto nei giochi che richiedono tap veloci e continui sullo schermo, Apple ha pensato bene di rendere meno sensibile il richiamo del Centro Notifiche.

La settimana è stata molto intensa anche sul fronte iPhone, con numerose notizie che hanno riguardato non soltanto il modello attuale, l’iPhone 4, ma anche il prossimo. Per quanto riguarda il primo, vi segnaliamo innanzitutto due nuovi spot pubblicitari in cui vengono illustrate alcune funzioni del dispositivo come ad esempio Face Time. Le vendite di iPhone 4 vanno ancora benissimo tant’è vero che Apple continua a registrare nuovi record. Per quanto riguarda il prossimo modello invece, in settimana sono circolate diverse indiscrezioni: sembrerebbe che i vari operatori telefonici stiano già testando il dispositivo, circostanza che lascerebbe pensare ad un imminente presentazione. Tuttavia, sul portale Gekko, sono stati scovati degli annunci di offerte di lavoro, nei quali Apple cerca del personale specializzato nella vendita di iPhone, per un periodo che va dal 16 Agosto al 29 Ottobre. Quest’ultima notizia, considerando anche le voci provenienti dalla Cina di un presunto problema di surriscaldamento dell’A5 – il chip che dovrebbe montare il nuovo melafonino -lascia però pensare che l’ipotesi di un annuncio a Settembre sia ancora quella più probabile.

 

 

Mentre la società californiana si appresta ad annunciare i risultati finanziari per il Q3 2011 il prossimo 19 Luglio, a Wall Street, nella giornata di Venerdì, si è registrato un nuovo record, con le azioni della mela che hanno raggiunto quota 364,92$. Gli investitori hanno quindi confermato le analisi di JP Morgan, secondo le quali anche nell’ultimo trimestre i risultati economico-finanziari dell’azienda sono stati eccellenti.

Intanto dalla Corea, arriva la prima richiesta di risarcimento a causa dell’ormai famoso LocationGate. L’azienda di Cupertino è stata infatti condannata a pagare 946 dollari ad un gruppo di utenti che avevano intentato una causa contro la stessa. Infine, settimana intensa anche sul fronte brevetti, come vedremo a breve, i giudici dei tribunali statunitensi e canadesi hanno approvato la vendita dei brevetti Nortel a Rockstar, il consorzio guidato da Apple e che comprende anche MicrosoftRim e Sony.

Concorrenza

Ancora una volta siamo costretti ad iniziare questa sezione del nostro appuntamento con iSpazio News of the Week, raccontandovi delle continue diatribe e dispetti che Apple e l’azienda tecnologica di turno si scambiano a vicenda. In particolare la moda del momento sembra essere quella di accusare i concorrenti di violare i propri brevetti, ed è probabilmente per questo motivo che Apple ha deciso di rinforzare la propria scuderia di avvocati, pubblicando un’offerta di lavoro, in cui si ricerca gente con esperienza nel campo della difesa dei brevetti. I neoassunti, saranno chiamati, tra le altre cose, al duro di compito di non far rimpiangere Richard Lutton, il manager, che secondo indiscrezioni, avrebbe lasciato il proprio incarico dopo le ultime cause legali perse.

  

Per quanto riguarda il confronto con HTC, in settimana l’azienda taiwanese ha “rimproverato” pubblicamente la compagnia di Steve Jobs per la mancanza di Fair Play nei confronti delle altre concorrenti. Iniziativa che secondo molti sarebbe in buona parte dettata dalla causa legale avviata da Apple per la presunta violazione di due brevetti e a tal proposito, l’International Trade Commission, ha dichiarato che sarebbe stata riscontrata un’effettiva violazione da parte di HTC. Intanto l’azienda si appresta a lanciare il suo nuovo Facebook Phone, HTC ChaCha, che proprio a partire da oggi sarà commercializzato negli States. Infine, HTC ha annunciato che, a partire da settembre, le versioni per il mercato internazionale dei modelli Sensation 4G eEVO 3D riceveranno una patch per lo sblocco del bootloader.

Anche la relazione tra Apple e Samsung – nonostante la lunga collaborazione – sembra ormai essersi deteriorata definitivamente. In primo luogo vi è da registrare la decisione (probabilmente definitiva) della società californiana di cambiare fornitore per i suoi chip. Le ultime indiscrezioni affermano infatti che sarà TSMC a produrre il prossimo processore A6. Ma l’aspetto più interessante di questa nuova partnership sarebbe l’intenzione di Apple di affidare a TSMC anche la produzione del chip dual-core A5, attualmente prodotti da Samsung, che, con ogni probabilità, andrà ad equipaggiare il prossimo iPhone 5. Le ultime notizie non sembrano dunque deporre a favore della società coreana, che tra le altre cose, ha dovuto registrare la partenza di Omar Khan, capo del Technology Office, che ha lasciato la propria posizione per unirsi a Citi. A ciò si aggiunge, inoltre, la perdita di circa 3 miliardi e mezzo di dollari per il secondo trimestre 2011. Tuttavia si ha comunque qualche nota positiva, come il rigetto della richiesta avanzata dalla banda di Jobs di un processo abbreviato nei confronti di Samsung, a causa della “mancanza di prove che dimostrino notevoli danni, tali da giustificare un processo abbreviato”.

 

Strano a dirsi ma nel confronto tra la mela, Microsoft e Google, non vi sono state in settimana notizie legate a brevetti e azioni legali. Il colosso di Redmond, attraverso il suo CEO Steve Ballmer, ha confermato pubblicamente che le vendite dei Windows Phone stentano a decollare, tuttavia l’apertura di 75 Retail Store nei prossimi 2/3 anni, potrebbe portare dei miglioramenti in tal senso. Nel caso di Google, invece, nonostante l’incredibile record delle  550.000 attivazioni giornaliere di dispositivi, che montano Android, gli sviluppatori continuano ancora a preferire la piattaforma mobile di Apple per la distribuzione delle proprie applicazioni.

 

Cydia

La settimana legata al mondo jailbreak si era aperta nel migliore modo possibile. Dopo il rilascio di JailbreakMe 3.0 di cui avevamo parlato nella scorsa puntata del podcast, il fix da parte di Comex di alcuni problemi emersi in precedenza, aveva fatto pensare ad un relativamente ampio periodo di tregua per tutti i possessori di dispositivi jailbroken. A ciò si aggiungeva, inoltre, RedSn0w 0.9.8b2, il tool realizzato dal Dev-Team per il jailbreak tethered per iOS 5.0b3 che risolveva il problema con le applicazioni scaricate dall’App Store dopo il  jailbreak.

Tuttavia, il fine settimana ha riservato una serie di novità che avranno fatto storcere il naso a più di qualche utente. Coloro i quali hanno aggiornato il proprio dispositivo ad iOS 4.3.4 si sono visti impossibilitati dall’utilizzare nuovamente il tool di Comex per il jailbreak. Inoltre, nonostante la quasi immediata distribuzione del PwnageTool  e di Redsn0w b3, a detta di i0n1c il jailbreak untethered di iOS 4.3.4 non arriverà a breve.

FingerKicks (AppStore Link)

Nome:

FingerKicks
0,89

Categoria:

Giochi

Un’altra notizia particolarmente interessante è quella legata all’app FingerKicks. Gli sviluppatori della stessa hanno infatti criticato la mancanza di adeguati sforzi da parte di Apple nel combattere il Jailbreak. Alla base di questa accusa vi sarebbe la constatazione che il numero dei pirati delle applicazioni supera quello dei consumatori con un rapporto di venti a uno. Sebbene l’argomento meriti una trattazione più lunga di quella possibile all’interno di questa rubrica, il mio parere personale è che molto spesso viene fatta confusione tra Jailbreak e Pirateria, due concetti totalmente diversi e che non devono necessariamente coesistere ed essere uno la conseguenza dell’altro.

Sul fronte Cydia, vi segnaliamo il rilascio di TwitkaFly, un comodo tweak che completa l’integrazione di iOS con Twitter, permettendo l’invio dei propri tweet direttamente dalla Springboard.

AppStore

Concludiamo come sempre l’appuntamento di oggi parlando di AppStore. In settimana abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima il nuovo gioco di Gameloft 9mm, fornendo un’ampia recensione e video recensione. La softwarehouse francese ha anche rilasciato Tom Clancy’s: Rainbow Six Shadow Vanguard in versione per iPad. Anche in questo caso vi abbiamo fornito un’ampia recensione del titolo che trovate qui.

9mm (AppStore Link)

Nome:

9mm
5,99

Categoria:

Giochi
Tom Clancy's Rainbow Six®: Shadow Vanguard HD (AppStore Link)

Nome:

Tom Clancy's Rainbow Six®: Shadow Vanguard HD
5,99

Categoria:

Giochi

Infine in settimana vi abbiamo mostrato dei nuovi screenshot di Silent Ops, l’attesissimo titolo che andrà ad aumentare i già strabilianti numeri di download della casa produttrice.

Un altro titolo molto interessante è sicuramente  Guardians: The Last Day of Citadel, un nuovo action fantasy pubblicato da A-Tono, che spicca per la cura dell’interfaccia grafica e della giocabilità. Anche in questo caso abbiamo realizzato un’ampia recensione in cui vi descriviamo dettagliatamente le caratteristiche del gioco.

Guardians: The Last Day of the Citadel (AppStore Link)

Nome:

Guardians: The Last Day of the Citadel
2,69

Categoria:

Giochi

Aggiornamento molto importante per Real Racing 2, con il quale sono stati introdotti nuovi eventi carriera disponibili che rendono il gioco ancora più emozionante e longevo.

Real Racing 2 (AppStore Link)

Nome:

Real Racing 2
4,49

Categoria:

Giochi

Mentre sempre più titoli vengono pubblicati, l’App Store continua a crescere. Ad aumentare non sono soltanto il numero di download (+61%) ma anche il costo medio per app (+14%). A detta di molti tutto ciò avrebbe come conseguenza ultima quella di rendere sempre più difficoltoso e difficile il passaggio ad un’altra piattaforma mobile.

Ma le novità in App Store non finisco qui. Apple ha infatti deciso di aggiornare i prezzi dei vari store internazionali, operazione che spiega il down dell’iTunes Connect, al fine di eguagliare il più possibile i prezzi nei vari Store, tenendo conto del valore del dollaro. Nel Regno Unito i prezzi sono aumentati, in altri Paesi sono diminuiti mentre per le Nazioni dell’Unione Europea restano invariati.

Bene ragazzi, anche per questa settimana è tutto. L’appuntamento è per la prossima domenica. Non mancate!

.

Vi ringraziamo nuovamente per l’attenzione, ricordandovi che la rubrica News of the Week della iSpazio Selection verrà proposta regolarmente ogni Domenica. Trovate il video esclusivamente nel nostro Podcast ufficiale e qualora non doveste vederlo nella Home Page di iTunes (che viene aggiornata dopo qualche giorno), vi basterà cliccare sul Tab laterale Podcast e successivamente su “Aggiorna Podcast”, come mostrato da questa immagine:












Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_925314082
Twins
quickapp_hover
icon120_914387158
Yin&Yang Swipe
quickapp_hover
icon120_908973171
Give5
quickapp_hover
icon120_774705475
My Video Karaoke
quickapp_hover
icon120_863440958
Grand Tour Project
quickapp_hover
icon120_896108009
MotorLife