Piccoli miglioramenti e nuove funzioni per i Blog del Network di iSpazio

Il network di iSpazio continua a crescere ed è costante il lavoro che svolgiamo sui nostri Blog al fine di renderli quanto più avanzati, piacevoli ed user-friendly possibile.

Il 14 Luglio, con l’introduzione di iSpazioMac abbiamo implementato alcune novità in via sperimentale. Successivamente, grazie ai vostri feedback, abbiamo appurato che le modifiche risultavano piacevoli praticamente per tutti. Abbiamo quindi deciso di estenderle a tutti gli altri Blog ed in questo articolo, andremo ad analizzarle singolarmente nei dettagli.

.

Nuova funzione “Mi piace e Non Mi Piace” nei commenti:

Partiamo subito dai commenti. iSpazio da sempre vi offre la possibilità di rispondere agli utenti tramite i commenti nidificati, andando a creare delle vere e proprie conversazioni o “botta-e-risposta”. Mantenendo un certo ordine, anche dal punto di vista grafico, cliccando su un solo tastino avrete modo di far apparire il box per la scrittura del vostro commento, riuscendo a seguire il filo della conversazione ed interagire in maniera più semplice con gli altri.

La settimana scorsa, su iSpazioMac abbiamo introdotto la funzione “Mi Piace” e “Non Mi Piace” per ciascun commento. Tutto questo ha una duplice utilità che non è fine a sè stessa ma volta a migliora e far crescere la Community.

  1. In primo luogo, un “Mi piace” può sostituire un commento “banale” come può essere un semplice “quoto”, che solitamente viene utilizzanto quando si è perfettamente d’accordo con quanto appena esposto da un altro utente in un commento precedente.
  2. Inoltre, la funzione più importante regolata da questo servizio è quella che ci permetterà di applicare una moderazione più accurata, basandoci proprio sull’aiuto di tutti voi.

iSpazio riceve quotidianamente una quantità di commenti imbarazzante ed avendo tanti servizi da curare, diventa difficile anche per lo Staff applicare una moderazione rigida, soprattutto quando un articolo passa in seconda pagina o nelle successive. Spesso questo può rappresentare una nota dolente, gravando sulla qualità generale del blog. Intendiamo migliorarci sotto questo punto di vista, limitando al massimo l’azione dei “troll” e degli utenti che, nascosti dietro un nick ed una mail fasulla, sono interessati soltanto a generare flame inutile attraverso frasi o linguaggi non consoni che potrebbero sicuramente essere evitati. E con questa premessa, permetteteci di spiegarvi come utilizzare i tasti “Mi Piace” e “Non mi Piace” al fine di aiutare lo Staff e l’intero blog a mantenere alti gli standard qualitativi.

Ogni commento può essere votato da ciascuno di voi con un Mi Piace o Non Mi Piace, azioni regolate dai due pollici colorati che trovate in basso a destra. Ovviamente il numero di voti verrà sommato e non appena verranno raggiunti dei traguardi prestabiliti, gli stessi commenti diventeranno colorati. In particolare:

  • Con 8 Mi Piace, il box che contiene un commento passerà da uno sfondo bianco ad un colore tenue di giallo, conferendo una visibilità immediata al commento stesso, che sarà stato giudicato “utile” da 8 persone diverse. Più click sul “Mi Piace” riuscirà ad ottenere il commento, più intenso diventerà il giallo.

  • Con 8 Non Mi Piace, accadrà praticamente la stessa cosa ma con lo sfondo che passerà dal bianco ad un colore tenue di rosso.

  • Raggiungendo i 15 Non Mi Piace, il commento in questione verrà automaticamente nascosto! Per la precisione, continuerà a restare online ma il contenuto verrà oscurato. Al suo posto apparirà una scritta del tipo “Commento inadeguato, se vuoi leggerlo clicca qui”. Gli utenti potranno quindi leggerlo unicamente dopo averlo cliccato.

Oltre all’oscuramento automatico, i Non Mi Piace sui commenti, permetteranno allo Staff di iSpazio una più immediata individuazione di contenuti inadeguati, grazie al colore rosso di sfondo, che verranno esaminati in maniera rapida ed adeguata con le rispettive conseguenze a seconda dei casi: modifica, rimozione, aggiunta nell’elenco Spam, Ban su IP etc.

La Community di iSpazio ha sempre dimostrato di essere quella più attiva e favorevole alle nuove iniziative che nel tempo vi abbiamo proposto, contiamo quindi, ancora una volta, nel vostro aiuto per l’utilizzo intelligente di questa nuova funzione ed i conseguenti benefici che ne deriveranno. Ci teniamo a farvi notare che le impostazioni relative al numero di “Mi Piace” e “Non Mi Piace” collegati alle varie azioni appena descritte, potranno varirare nel tempo in quanto cercheremo di adeguarli  in base al numero di persone che sceglieranno di utilizzare questo servizio. Ad esempio, per evitare che quasi tutti i commenti ottengano uno sfondo giallo, potremmo innalzare il numero minimo di click sul “Mi Piace”, attualmente impostato su 8. Insomma, ancora una volta il nostro Blog si adeguerà a voi e quelle che diventeranno le vostre nuove abitudini.

.

Avatar nei commenti

Per limitare il numero di commenti provenienti da utenti di età lontanamente prossima alla maturità che sfruttano indirizzi email fasulli con lettere a caso, vi ricordiamo che su iSpazio è possibile aggiungere il proprio Avatar. Una piccola fotina che apparirà accanto al vostro nick e che vi identificherà in maniera univoca.

Per aggiungere quest’immagine non dovrete fare altro che spendere un minuto del vostro tempo, per una sola volta. Collegatevi al sito www.gravatar.com, cliccate il bottone “Ottieni subito il tuo Gravatar” ed inserite il vostro indirizzo email. Dopo averlo verificato potrete caricare l’immagine ed abbinarla proprio a quella email.

Su iSpazio non dovrete fare altro che venire a commentare inserendo il vostro Nome o Nickname e l’email utilizzata su Gravatar.

.

Faccine stile Emoji nei commenti

Ultimo miglioramento per quanto riguarda i commenti sta nell’implemetazione di nuove faccine che sostituiscono le classiche di WordPress. Essendo ormai abituati prima da iChat e poi dalle Emoji di iOS, non potevamo fare altro che portarle anche all’interno dei commenti di questo sito. Gli shortcut per farle apparire sono sempre i medesimi.

.

Upgrade del template

Sono terminati i lavori di Upgrade al Tema di iSpazio ed iPadevice, anche questi adeguati alle novità presentate con iSpazioMac. In particolare abbiamo:

1. Aggiunto il nuovo Logo all’effetto shuffle in alto a sinistra che permette di passare da un logo all’altro dei siti del nostro network per visitarli in maniera rapida.

2. Abbiamo aggiunto la linguetta rossa che, una volta cliccata, farà apparire un menu a tendina tramite il quale potrete passare da un sito all’altro del nostro Network.

3. Abbiamo rifatto il blocco nella barra laterale destro che adesso porta il nome di “iSpazio Network” e che permette di visualizzare il Feed RSS dei nostri Blog. Senza abbandonare iSpazio (o qualsiasi altro sito) potrete visualizzare le ultime 5 notizie di iPadevice, iSpazioMac, iSpazio App Sales e Batista70phone.

.

Social + Mobile

Al fine di far sentire la nostra presenza anche sui maggiori social network, abbiamo ultimato l’implementazione del tasto +1 di Google su tuti i nostri Blog. Cliccando il tasto, condividerete le vostre notizie preferite sul vostro profilo di Google (quindi non è richiesta obbligatorialmente l’iscrizione al nuovo social network Google Plus). Restano ancora attivi i pulsansti di condivisione su Twitter e Facebook di cui potete diventare Follower cliccando sui link. Ogni follower riuscirà a leggere i titoli delle nostre notizie anche attraverso i client ufficiali oppure i siti desktop visualizzabili dal proprio computer.

In molti, appena abbiamo lanciato iSpazioMac ci avete chiesto di aggiungere le icone mobili, visualizzabili sulla SpringBoard nel momento in cui viene salvato il sito web come preferito in Home. Le abbiamo create, direttamente compatibili sia con il Retina Display sia con i dispositivi precedenti. Eccole:

Per salvare i blog sulla SpringBoard vi basta accedervi da Safari, cliccare il tasto centrale sulla barra inferiroe e scegliere “Aggiungi a Home”.

Infine, vi segnaliamo di aver inviato ad Apple un nuovo aggiornamento per iSpazio Push App, la nostra applicazione gratuita disponibile in App Store che vi permette di leggere le nostre notizie con segnalazioni tramite Notifiche Push.

Immagine per iSpazio - Notizie sul mondo Apple

iSpazio - Notizie sul mondo Apple

Fabiano Confuorto
Gratuiti

Le novità saranno molteplici e tra queste troverete sicuramente la risoluzione dei bug che causano crash improvvisi sulle ultime versioni dell’iOS, l’aggiunta di iSpazioMac e la compatibilità con il Retina Display. Tutto il resto lo scoprirete non appena verrà approvata da Apple, intanto eccovi una piccola preview.. la nuova icona:

 

Tante idee interessanti verranno ancora proposte su questo blog nei prossimi giorni. Vi ringraziamo di cuore per averci scelto e per tutto il sostegno che ci date quotidianamente attraverso i commenti, le segnalazioni ed i feedback che ci lasciate. Cercheremo sempre di migliorarci e con il vostro sostegno, soprattutto nella moderazione dei commenti, siamo sicuri di poterci riuscire.

Seguiteci su Facebook, Twitter ed RSS

Il network di iSpazio continua a crescere ed è costante il lavoro che svolgiamo sui nostri Blog al fine di…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: