Celeste: il tweak che permette lo sblocco del bluetooth su iOS testato da iSpazio

Qualche tempo fa Celeste, il tweak che permette di ricevere ed inviare file via bluetooth si è aggiornato alla versione 1.0-73 aggiungendo la compatibilità ad ios 4.3 e risolvendo alcuni bug delle versioni precedenti. Nei primi giorni dalla sua uscita anche la nuova versione continuava ad avere alcuni problemi, sopratutto a causa delle librerie Gremlin2, che sono state aggiornate solo dopo l’uscita di Celeste, questo ha costretto diversi utenti a dover disinstallare il tweak e reinstallarlo dopo aver effettuato l’aggiornamento delle librerie. A distanza di qualche mese iSpazio ha testato la nuova versione ottenedo risultati abbastanza buoni.

Dopo aver acquistato ed installato l’applicazione sarà richiesto un respring del dispositivo, oltre a celeste se già non lo avete installato, verrà aggiunto nell’installazione anche Action Menu tweak essenziale per il corretto funzionamento.

Dopo il respring non troverete nessuna nuova icona sulla Dashboard ma entrando nelle impostazioni del vostro dispositivo, ci saranno tre nuovi menu, Action Menu, BTstack ed infine Celeste. Ora la prima cosa è verificare che le impostazioni dell’Action Menu siano correte per funzionare con Celeste, assicurandovi che le voci “Supporto esteso” e “Celeste” siano attive. Nel mio caso ad esempio non erano attive e questo impediva di inviare file dall’iPhone verso altri dispositivi. Il menù BTstack, serve per poter passare dallo stack bluetooth nativo di ios a quello modificato dal nuovo tweak. Fate attenzione perchè nel caso utilizziate SBSettings attraverso l’icona bluetooth di default attiverete e disattiverete solo lo stack nativo di ios e non quello modificato. La differenza tra i due stack bluetooth è visibile dall’icona che compare sulla barra di stato che è differente a seconda di quale stack è attivo. Infine nel menu Celeste dovrete attivare l’opzione “Receive” che servirà a predisporre il dispositivo alla ricezione di file, ma ricordatevi di disattivarlo quando non utilizzato per chiudere la connessione bluetooth e preservare la batteria.

  

Ultima cosa che dovrete fare prima di uscire da questo menù è scegliere come si deve comportare il dispositivo quando riceve un file. Attivando l’opzione “Gremlin” l’iPhone, non appena terminerà il trasferimento, deciderà in base al tip0 di file che ha ricevuto se metterlo in iBooks, in suonerie, in contatti o nella libreria musicale in maniera automatica. Se lasciate disabilitata questa funzione, tutti i file saranno ricevuti all’interno della cartella “/var/mobile/Received”.

Ora siete pronti per cominciare a condividere i file. Naturalmente, come avviene per tutti i dispositivi bluetooth, alla prima richiesta di invio/ricezione verso un nuovo dispositivo, dovrete eseguire l’accoppiamento cosa che verrà richiesta in automatico.

Abbiamo effettuato 5 test d’invio da PC verso iPhone e 5 da un altro telefono con supporto bluetooth verso iPhone utilizzando file video, audio, Pdf, doc e vcf, quindi su un totale di 10 file inviati, 9 sono stati ricevuti correttamente dall’iPhone ed uno è andato in errore.

  

Nel senso inverso invece abbiamo provato ad inviare 5 file per ogni applicazione compatibile che sono: DropBox, iFile, rullino fotografico, iBooks e Contatti. Con ios 4.3 è stata levata la possibilità di inviare file dalla libreria musicale perchè incompatibile. L’invio è stato testato sia verso PC sia verso telefono. Nell’invio da iDevice a PC non abbiamo avuto problemi, e tutti i file sono stati trasferiti correttamente, al contrario abbiamo riscontrato difficoltà ad inviare alcuni file da iPhone a telefono. In molti casi il trasferimento non iniziava, e se iniziava andava in errore dopo pochi secondi. Riprovando più volte siamo comunque riusciti a terminare il trasferimento per tutti i file.

Per quanto riguarda le applicazioni abbiamo riscontrato qualche problema con iFile, dove a volte, non ci dava la possibilità di inviare i file lasciando l’apposita icona disattiva. Il tutto si è ripristinato riavviando lo stack bluetooth dal menu BTstack sotto le impostazioni del dispositivo.

In finale l’applicazione è notevolmente migliorata e molto più stabile, di certo non e ancora perfetta, ma speriamo che con un prossimo aggiornamento si riesca a risolvere anche questi piccoli bug che ancora la affliggono.

Di seguito un video che vi fa vedere il funzionamento di questo tweak.

Celeste è disponibile in Cydia Store al costo di 9,99$, nella repository di ModMyi.com

Qualche tempo fa Celeste, il tweak che permette di ricevere ed inviare file via bluetooth si è aggiornato alla versione…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: