La diffusione degli smartphones è destinata a crescere in maniera esponenziale nel corso dei prossimi anni

I numeri elaborati da Juniper Research suggeriscono che la diffusione degli smartphones diventerà sempre più capillare con vendite che sfioreranno il miliardo di unità entro l’anno 2016. E tutto questo grazie alla diminuzione dei costi delle componenti di base e all’adozione di piattaforme di sviluppo open source.

Con vendite che oscillano da 298 a 321 milioni di unità, non v’è dubbio che l’industria legata alla produzione degli smartphone stia vivendo un momento di grande prosperità. Se, quindi, dispositivi come iPhone o Samsung Galaxy S continuino a raccogliere consensi tra gli acquirenti di tutto il mondo, il trend non è certamente destinato a fermarsi; anzi, secondo Daniel Ashdown di Juniper Research le vendite di smartphones continueranno a crescere con ritmo esponenziale grazie a una combinazione di fattori che permetterà la penetrazione sempre più capillare di questi dispositivi anche nei mercati emergenti.

A differenza dei mercati sviluppati, dove condizioni economiche favorevoli fanno sì che il passaggio da un telefonino dalle caratteristiche di base, o dumb phone, a uno smartphone sia più rapido e fluido, nei mercati emergenti è invece essenziale offrire al pubblico prodotti di fascia alta dal prezzo competitivo. Ashdown prevede che ciò sarà possibile non solo grazie alla diminuzione dei prezzi delle materie prime, ma anche all’adozione di soluzioni open source come, ad esempio, Android. Esempi concreti di questa tendenza low cost sono  Lg Optimus Pro o Motorola Fire, annunciati per il terzo trimestre 2011, ed equipaggiati entrambi con il sistema operativo di Mountain View.

Tutto lascia pensare, dunque, ad un futuro in cui vedremo, accanto a prodotti di fascia alta, un numero sempre crescente di economy smartphones. Android, con il suo 33% di market share, sembra avere la strada spianata in questo senso. Nonostante ciò siamo sicuri che Apple, che di recente ha superato Nokia in termini di ricavi complessivi, non si lascerà certo cogliere impreparata come confermato anche dai numerosi rumor sull’arrivo di una versione economica di iPhone.

Via | iDownloadBlog

I numeri elaborati da Juniper Research suggeriscono che la diffusione degli smartphones diventerà sempre più capillare con vendite che sfioreranno il…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.