Caso S3 Graphics: l’ITC decreta che Mac OS X viola due brevetti, nessun problema per iPhone e iPad

Continuano le dispute sui brevetti brevetti in casa Apple. La giornata di ieri è stata ricca di novità in questo senso: per tutelare sempre più la propria immagine e le proprie invenzioni, Cupertino ha annunciato l’acquisizione dei diritti su diversi prodotti. La giornata di oggi, però, sembra vertere più sul piano legale. Andiamo a vedere.

Risale infatti a poche ore fa la notizia della decisione dell’US International Trade Commission riguardo la battaglia legale tra Apple ed S3 Graphics, azienda acquistata ad inizio luglio da HTC. E’ ormai risaputo che l’acquisto di S3 da parte dell’azienda taiwanese è motivato proprio dai brevetti detenuti dall’azienda produttrice di schede grafiche: in questo modo le due ditte cercano di far fronte comune contro Cupertino.

E sembra che i risultati stiano arrivando, poichè il giudice James Gildea ha notificato la violazione di due brevetti  detenuti da S3 Graphics relativi ai chip grafici su Mac OS X. Se la sentenza dovesse essere confermata, la vendita dei Mac negli Stati Uniti potrebbe essere fermata. In ogni caso, l’ITC ha stabilito anche che iPhone, iPod touch ed iPad non infrangono alcun brevetto detenuto da S3, una notizia che certamente non farà piacere ad HTC, che – lo ricordiamo – ha acquistato S3 Graphics proprio per ottenerne i brevetti ed eventualmente utilizzarli in sede legale.

In un’altra sentenza, l’ITC ha anche stabilito che alcuni smartphone Android prodotti da HTC infrangono due brevetti depositati da Apple. Oltre a vari smartphone, la sentenza include anche il tablet HTC Flyer. Sembra però che in questo caso l’oggetto del contendere riguardi più la struttura di Android in sé che HTC: per questo motivo, anche altri produttori di cellulari e smartphone Android quali Motorola e Samsung sono a rischio.

La strategia di HTC in merito, come vi abbiamo riportato ieri, sembra quella del dialogo, come confermato in un’intervista dal Chief Financial Officer di HTC, Winston Yung. I vertici di HTC però si dichiarano “delusi dall’atteggiamento bellicoso e poco attento alla concorrenza leale da parte di Apple”.

Sembra proprio che la vicenda sia destinata a protrarsi. Vi manterremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

Via | AppleInsider

Continuano le dispute sui brevetti brevetti in casa Apple. La giornata di ieri è stata ricca di novità in questo…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: