Arrivano nuove foto di un presunto iPhone 5. Facciamo chiarezza e ripercorriamo la strada di questi infiniti rumors

01/08/2011

A poche settimane dal lancio del prossimo melafonino i rumors su data di uscita e design si fanno sempre più frequenti sulla rete. Stargli dietro non è affatto semplice, per questo noi di iSpazio abbiamo deciso di ripercorrere tutte le notizie selezionando le migliori e le più affidabili, così da fornirci una pista quanto più certa possibile.

Data di lancio

Le voci sulle caratteristiche intrinseche del dispositivo si sono andate affievolendosi lasciando il posto alle speculazioni riguardo design e data di lancio. Per quest’ultima in particolare c’è una confusione incredibile, tra chi afferma fine agosto, chi inizio settembre, chi invece lo vede disponibile da ottobre e chi pensava a fine luglio. Tornando un po’ indietro, senza sbilanciarci troppo, la data di uscita è da ricercare probabilmente tra le prime due settimane di settembre.

Nonostante fonti autorevoli come Bloomberg o il NY Times prevedessero un lancio per fine agosto (ma c’è stato anche chi, come il CEO di Verizon pensava per fine luglio) alcune cose lasciano un po’ di spazio a qualche dubbio. Prima di tutto il lancio di iOS 5 che avverrà sicuramente a settembre, ed è facile immaginare che l’uscita corrisponderà al lancio del nuovo melafonino.

Come vi avevamo riportato qualche settimana fa, la Apple è alla ricerca di personale a partire dalla seconda metà di agosto nel Regno Unito e anche negli USA. In particolare, come riportato in un’immagine, Gekko (società di reclutazione personale molto vicina a Cupertino) è alla ricerca di impiegati per vendita negli store Apple per un periodo tra il 15 agosto e il 15 settembre. Questo potrebbe significare che, considerando una o due settimane per “addestrare” i commessi, già dall’inizio di settembre ci sarebbe bisogno di forza lavoro sia per la vendita che per l’allestimento in vista del lancio del nuovo iDevice.

La mail riportata ieri, riguardo le ferie rifiutate ad un commesso AT&T a causa del lancio di un nuovo dispositivo e la necessità di molti impiegati disponibili, potrebbe non essere del tutto veritiera. Più che altro, il lancio potrebbe avvenire prima e di conseguenza la seconda e terza settimana di settembre sarebbe comunque un periodo cruciale per la vendita, tale da portare il carrier americano a richiedere più presenza lavorativa.

A concludere tale tesi ci sarebbero numerosi rumor che vorrebbero il lancio sul mercato subito dopo il consueto keynote sugli iPod previsto per il 7 settembre.

In definitiva il nuovo melafonino dovrebbe vedere la luce entro le prime due settimane di settembre, si spera, anche se la data rimane un puro mistero!

Design

Stando ai rumors, la certezza assoluta è un display di dimensioni maggiori. Le voci sul nuovo modello e sul suo aspetto, in questi mesi, sono state infinitamente contrastanti. Tra chi lo vedeva identico al 4 ma con miglioramenti hardware, a chi invece pensava a un nuovo design completamente rinnovato. La realtà potrebbe stare in mezzo a queste due. Ultimamente sono state diffuse tante immagini, tra mock up, concept, pubblicità, case e addirittura una foto scattata in treno ad un uomo con un presunto nuovo melafonino.

Oggi 9to5Mac riporta due foto sul design che, nonostante potrebbero potenzialmente essere un fake, sono molto simili ad altre immagini già viste e riviste e che potrebbero dare maggior credito ad un design del genere. Non solo per la molteplicità di fonti che hanno diffuso immagini simili (Poste Italianepubblicità, mock up) ma anche perché sarebbe la stessa forma dei case di cui vi abbiamo tanto parlato in questi giorni.

 

 

Un design del genere, se fosse confermato così, a mio parere sarebbe davvero eccezionale.

Caratteristiche

Da un po’ di tempo non si parla più di quelle che saranno le caratteristiche interne del dispositivo, forse perché ormai sembrano scontate o forse perché i rumors “di ultima generazione” li hanno semplicemente spiazzati. Secondo quelle che sono le voci ormai è certo che la fotocamera sarà da 8MP e che il dispositivo integrerà un processore A5 dual core. Anche il display sembra una certezza passando da 3,5″ a 4″. Ancora rimangono un dubbio la doppia fotocamera di cui si era parlato per fotografie in 3D e il sistema di riconoscimento vocale Nuance.

Conclusioni

Le conclusioni vengono da sole, bisogna vedere quanta affidabilità dare ai rumors. Come detto, molti sono indirizzati lungo la stessa via, cioè quella del lancio a settembre e di un nuovo design simile o uguale a quello mostrato nelle foto precedenti. Si è parlato molto, forse troppo, delle caratteristiche esteriori piuttosto che di quelle hardware che nutrono le più grosse perplessità. Non sembrano esserci sconvolgenti novità in ottica di competizione con le altre major, Samsung in primis, e questo per Apple potrebbe pesare e non poco. Voi che ne pensate?

A poche settimane dal lancio del prossimo melafonino i rumors su data di uscita e design si fanno sempre più…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.