Mac OS X ed iOS potrebbero essere fusi insieme nel 2012

Secondo un’analisi di Jeffries & Co., Peter Misek, Apple starebbe progettando di unificare in un unico sistema operativo OS X e iOS. La strategia verrebbe realizzata a partire dal 2012.

iCloud sarebbe alla base del nuovo sistema operativo integrato e permetterebbe agli utenti di effettuare il login e ritrovarsi le stesse applicazioni, file ed impostazioni su tutti i dispositivi: iPhone, iPad o Mac. Secondo Piter Misek l’unificazione si potrà attuare grazie al nuvo potente processore in via d’adozione, l’A6, il primo in grado di pilotare sia una piattaforma mobile che una piattaforma desktop.

Misek ha inoltre affermato che gli utenti vogliono “utilizzare un iPhone, un iPad o un Mac e ritrovarsi i loro contenuti preferiti ottimizzati per il device momentaneamente in uso. Questo è molto difficile da realizzare finché iOS e OS X vengono tenuti separati”.

L’analyst è convinto che la convergenza inizierà tra nel 2012 e nel 2016 sarà inoltre disponibile un processore ARM a 64-bit per i device professionali. Misek sottolinea anche come l’unificazione porterà un incremento dei margini per Apple tra i 25 e i 125 punti percentuali, dovuto ai risparmi realizzati nel settore ricerca e sviluppo e al risparmio sul costo dei materiali.

I vantaggi dell’unificazione consisterebbero anche nel fatto che, con il continuo sviluppo di HTML5, tutte le applicazioni potranno essere accessibili sia online che offline ed inoltre gli sviluppatori saranno motivati a realizzare applicazioni per quello che sarà un unico grande mercato. Per la stessa ragione ci sarà un grande sviluppo di iAd, in quanto i messaggi pubblicitari si rivolgeranno allo stesso mercato citato prima.

Onestamente non sappiamo se le previsioni di Misek siano esatte in quanto a tempistica ma è evidente che lo stesso Lion è andato nell’ottica di una sempre maggiore integrazione tra i due sistemi. Voi come la pensate: preferite che le due piattaforme rimangano separate o siete per l’unione?

Via | CultofMac

Secondo un’analisi di Jeffries & Co., Peter Misek, Apple starebbe progettando di unificare in un unico sistema operativo OS X…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: