Memopal: Backup e Storage Online

memopal

Memopal è un interessante servizio di Backup e di Storage di File Online, accessibile tramite internet da qualunque computer e smartphone. E’ possibile salvare qualsiasi file all’interno del proprio spazio personale ed averli sempre disponibili, anche in mobilità. Recentemente è stata aggiunta una nuova funzione chiamata “Memopal Cloud Search” che permette di ricercare i propri file, con la stessa velocità dei motori di ricerca.

A tale proposito, abbiamo ricevuto un comunicato stampa dall’azienda che riportiamo di seguito:

Memopal (www.memopal.com) annuncia il rilascio di “Memopal Cloud Search’ il nuovo strumento che semplifica e velocizza la ricerca dei file online. Sfogliare decine e decine di cartelle nel proprio archivio remoto, trovare il documento di cui si ha bisogno fra centinaia di migliaia di altri file, può risultare scomodo e fa perdere del tempo prezioso.

“Memopal Cloud Search” facilita la navigazione all’interno dell’archivio remoto e aumenta la velocità della ricerca consentendo agli utenti di godere di tutti i vantaggi di cui abitualmente usufruiscono quando organizzano file e cartelle sul proprio computer. Memopal ha infatti applicato al backup online i concetti del Grid Computing utilizzati dai principali motori di ricerca. In questo modo l’indicizzazione è ottimizzata e la ricerca  è più veloce: Memopal dichiara di poter ricercare in un archivio di 2 milioni di file con un tempo inferiore ai 50 millisecondi.

Memopal ha inoltre implementato delle efficienti tecniche di ranking dei risultati in modo da proporre come primi i file più importanti per l’utente. L’algoritmo di Memopal si basa su alcuni semplici principi:  da priorità alle estensioni dei file più importanti (che vengono calcolati in base ad un indice statistico mensile); mette in risalto i documenti che l’utente usa più frequentemente e calcola il livello di prossimità del file rispetto al percorso di archiviazione.

Memopal ha ideato un sistema di visualizzazione dei risultati di ricerca intuitivo ed immediato che consente di visualizzare l’anteprima di documenti come immagini e video e di creare scorciatoie per accedere immediatamente a file che l’utente ha inserito tra i “preferiti”. Se si lavora su più computer è possibile installare Memopal su ognuno di essi (fino ad un massimo di 10) con una sola licenza Personal. Una volta sincronizzati online i file di tutti i computer si possono cercare i propri file in meno di 50 millisecondi.

Memopal è in continua evoluzione e ha già in programma il rilascio della ricerca semantica all’interno dei file archiviati. Per ulteriori informazioni www.memopal.com

Memopal è un interessante servizio di Backup e di Storage di File Online, accessibile tramite internet da qualunque computer e…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:Senza categoria