IntelliShop: la lista della spesa per i nostri iDevices di cui non potrete più fare a meno! | Recensione iSpazio

Immagine per IntelliList - Lista della spesa e dei prezzi

IntelliList - Lista della spesa e dei prezzi

Mario Zullo
Gratuiti

In passato, navigando tra le pagine di iSpazio, potreste aver già letto qualcosa a riguardo di IntelliShop, un’app che serve da lista della spesa, comoda, ricca di funzioni e, inoltre, 100% made in Italy. Recentemente, il software è stato aggiornato alla versione 1.1, che ha portato con sé tante novità, tra le quali un Assistente multifunzione. Continuate a leggere per una recensione completa del programma. 

IntelliShop si propone di aiutarvi nella gestione delle vostre finanze durante gli acquisti, permettendo all’utente di inserire informazioni come prezzo, venditore, tipologia e unità di misura dei prodotti che desidera comprare: associando i costi della merce ai relativi rivenditori, si può facilmente scoprire chi di loro rappresenta la scelta più conveniente.

Il funzionamento dell’app si basa su un semplice proverbio, che recita: “Ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato”, ma ad esso ne aggiunge anche un secondo, ovvero “Il tempo è denaro”; la velocità, infatti, è un altro dei punti di forza di IntelliShop, dal momento che:

  • se desiderate aggiungere un prodotto da acquistare alla vostra lista, è probabile che sia già tra gli oltre 6mila precaricati;
  • nel caso non sia tra di essi, potete tranquillamente aggiungerlo voi (ad esempio, “Acqua in bottiglia di vetro” non è in lista, ma se inserite questa nuova voce tra i preferiti, la prossima volta che cercherete “Acqua in…” uscirà il prodotto che avevate precedentemente salvato, grazie alla comodissima funzione di completamento automatico);
  • gli oggetti da acquistare possono essere organizzati in categorie – alimenti, detersivi, banco frigo etc. – che, a loro volta, potrete ordinare in maniera tale da rispecchiare l’organizzazione dei reparti del vostro punto vendita preferito, in maniera tale da non perdere del tempo extra durante la spesa;
  • potrete aggiungere delle note personalizzate ai prodotti.

   

Spesso, alcune applicazioni sono perfette dal punto di vista delle features, ma lasciano a desiderare per quanto riguarda il reparto grafico o l’interfaccia; IntelliShop, però, non è una di queste, poiché è completamente personalizzabile in base alle vostre esigenze. Relativamente all’aspetto, infatti, sono presenti 12 schemi di colori, così da trovarne sicuramente almeno uno che faccia per voi, mentre, per quanto riguarda le modalità di visualizzazione di liste e prodotti potrete scegliere tra ordine alfabetico, di inserimento o per categoria (nel caso degli oggetti da acquistare).

   

Come potete notare dal primo screenshot qui in alto, tramite il menu Impostazioni è possibile accedere ad una mole di opzioni, tra le quali da segnalare sono sicuramente quelle relative a Backup e Ripristino, che funzionano alla perfezione: basta collegare pc e dispositivo iOS ad una stessa rete WiFi, aprire sul proprio computer il browser e digitare l’indirizzo indicato dall’app per scaricare un utile file di backup.

Se, poi, ancora non siete pienamente soddisfatti, vi segnaliamo la possibilità di inviare tramite email, sotto forma di una pratica tabella, la vostra lista della spesa.

   

Per aiutare l’utente a sfruttare al meglio IntelliShop, è presente all’interno del software una semplice guida, chiara e immediata.

Il programma supporta pienamente il multitasking e il Retina Display, in maniera tale da non sfigurare sul vostro iPhone 4; passiamo ora, però, ad analizzare alcuni dei cambiamenti introdotti con l’update dell’app alla versione 1.1.

Ciò che salta immediatamente all’occhio è l’aggiunta dell’Assistente – come vi avevamo anticipato prima del salto – che vi mette effettivamente a disposizione tutte le informazioni necessarie per risparmiare: utilizzandolo, potrete facilmente visualizzare i prezzi più bassi per ogni prodotto, quelli relativi ad uno specifico rivenditore etc.

Ovviamente, con l’aggiornamento sono stati risolti diversi bug ed è stata migliorata l’esperienza utente in generale.

   

C’è ancora un’altra sorpresa in serbo per voi, una volta che avete terminato gli acquisti e desiderate eliminare la relativa lista; invece di rimuoverla per sempre dall’app, vi viene offerta la possibilità di processarla, ovvero di riutilizzarla in seguito o di sfruttarla a fini statistici per rispondere ad interrogativi, come, ad esempio: “Quanto avrei risparmiato acquistando tutti i prodotti al prezzo più basso?”.

Vi salutiamo con un bel video dimostrativo, che potete guardare qui di seguito.

IntelliShop è compatibile con iPhone, iPod Touch ed iPad, richiede iOS 4.0 o versioni successive per funzionare correttamente ed è localizzata in Italiano ed Inglese.

IntelliList – Lista della spesa e dei prezziMario ZulloGratuiti In passato, navigando tra le pagine di iSpazio, potreste aver già…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: