Apple sta per lanciare un nuovo servizio di diagnostica su iOS?

Secondo un report di qualche giorno fa, pare che Apple si stia concentrando su un innovativo servizio di diagnostica direttamente sui nostri dispositivi. Attualmente Apple utilizza già un sistema di diagnostica, disponibile però solo all’interno degli Apple Store; tramite questo nuovo metodo, invece, potremo avere le soluzioni ai problemi che riscontriamo direttamente sul nostro iDevice.

Ma come funzionerà questo servizio? Innanzitutto va specificato che si tratterà di un sistema basato su indirizzi URL, che si appoggeranno alle e-mail. Per essere più precisi: alla nostra richiesta di supporto ci verrà inviata una mail contenente un link apposito che ci indirizzerà ad una pagina di diagnostica. A questo punto ci verrà richiesta l’autorizzazione affinchè Apple possa raccogliere i dati opportuni. Semplice!

Per una maggiore compatibilità, questo nuovo servizio comunicherà con il GSX (Global Service Exchange), il sistema utilizzato internamente ad Apple per gestire le riparazioni tramite AppleCare, al quale verranno inviate le informazioni da un dato dispositivo in tempo reale.

Secondo il report, poi, Apple sarebbe intenzionata ad espandere le potenzialità di questo servizio aggiungendo il supporto agli SMS, anche se non è chiaro se verranno utilizzati gli SMS veri e propri piuttosto che il servizio iMessage, disponibile con iOS 5.

Le informazioni verranno raccolte ad un livello molto basso. Tra queste, secondo il report, vi sarebbero dati riguardanti l’utilizzo dei dispositivi, la batteria, eventuali avvisi di temperatura, utilizzo della RAM, log relativi alle applicazioni e quant’altro. Con ogni probabilità questo sistema vedrà la luce non prima di qualche mese.

Le perplessità che sorgono riguardano, ovviamente, il discorso già affrontato su queste pagine relativo alla privacy: una volta data la nostra autorizzazione, infatti, non avremo modo di verificare quali dati effettivamente Apple raccolga per le diagnosi.

Che ne pensate? Sarà un servizio vincente o avrà dei limiti importanti? Siamo di fronte ad un nuovo, più ampio LocationGate?

Via | RazorianFly

Secondo un report di qualche giorno fa, pare che Apple si stia concentrando su un innovativo servizio di diagnostica direttamente sui…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: