WeDU Decoro Urbano: un interessante progetto 2.0 per migliorare le nostre città

Immagine per WeDU! Decoro Urbano

WeDU! Decoro Urbano

Maiora Labs srl
Gratuiti

Non so se capita anche a voi, ma spesso, girando per le strade della mia città, mi imbatto in segnaletica mal disposta, spazzatura abbandonata e cartelli molto probabilmente del tutto abusivi. Ciò che mi è sempre mancato è stato un contatto diretto con le amministrazioni pubbliche per segnalare ciò che c’è di storto lungo il mio percorso.

Il progetto “Decoro Urbano”, completamente gratuito, si impone di creare dunque quel collegamento che mancava, prima dell’avvento del cosiddetto Web 2.0 tra due utenti assai distanti tra loro (ovviamente non intendo una distanza fisica, bensì una distanza di tipo sociale).

Credo che molti, come me, non abbiano mai parlato con un assessore della propria città e che non abbiano contatti diretti con le amministrazioni. Questo porta inevitabilmente ad una difficile comunicazione e ad un ovvio “menefreghismo” nei confronti di ciò che capita all’interno delle aree urbane che ci circondano.

Grazie al 2.0, invece, il mondo è cambiato e, tutto d’un tratto è stato possibile comunicare con chiunque, anche la persona più impensabile (per dirne una, io, che non sono nessuno, sono riuscito a scambiare 4 chiacchiere con Woz). Questo concetto di social, però, è ancora visto con sguardo schivo qui in Italia, sebbene qualcosa si stia già muovendo!

L’esempio di un movimento è sicuramente “Decoro Urbano”. Vediamo nella specifica App per iPhone cosa ci permette di fare ai fini di migliorare il nostro rapporto con la nostra città.

  

Innanzitutto bisogna registrarsi al servizio, come detto in precedenza in maniera del tutto gratuita, o accedervi tramite Facebook. L’operazione di iscrizione può avvenire sia dal sito di Decoro Urbano, sia dall’applicazione per iPhone.

Una volta creato il proprio profilo si potrà già iniziare a segnalare, tramite l’apposito pulsante, qualsiasi problema affligga la nostra città o l’area in cui ci troviamo al momento.

Molto interessante l’archivio delle nostre segnalazioni e, ancor più, la mappa delle segnalazioni, le quali, al momento, si estendono in tutto il territorio italiano, mostrando una reale necessità di collaborazione tra “classi”.

  

Entrando nel “form” per la segnalazione, subito si apre la fotocamera, dedita a mostrare il problema reale con il quale ci scontriamo. Scattata una foto in modo che si capisca l’entità del disagio, il tutto sarà geolocalizzato e vi sarà richiesta una breve descrizione, nonché un tag visivo che etichetta il problema e lo immagazzina in una certa categoria.

  

Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla scoperta di questo servizio, mostratomi dall’utente e amico amolteni. Da ambientalista quale sono (a volte arrivo pure ad essere insopportabile), credo che quest’App possa aiutare ognuno di noi ad avvicinarsi di più a ciò che gli sta intorno e a porre attenzione allo stato di degrado al quale si sono purtroppo ridotte le città italiane.

Ecco che dunque se vi chiedevate se potesse mai esistere qualcosa per iPhone che imprimesse un certo senso civico, non possiamo che risponderci “There’s an App for that”.

WeDU Decoro Urbano è compatibile con iOS 4.0 o versioni successive ed è, essendo un progetto completamente italiano, localizzata nella lingua del Bel Paese.

Nel caso voleste avere altre informazioni riguardo a Decoro Urbano potete sia seguire il progetto su Twitter, cercando @decorourbano, sia leggere questo PDF informativo, nonché dirigervi al sito dell’iniziativa.

WeDU! Decoro UrbanoMaiora Labs srlGratuiti Non so se capita anche a voi, ma spesso, girando per le strade della mia…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: