Apple University, la scuola per i dirigenti interni che insegna a pensare come Steve Jobs

Il colosso di Cupertino avrebbe avviato dal 2008 una scuola di formazione interna dal nome Apple University. Questo programma sarebbe indirizzato a tutti i dirigenti della mela morsicata ed insegnerebbe ad emulare e perpetuare il pensiero e le strategie vincenti di Steve Jobs.

Nel 2008 Apple ingaggiò il preside della scuola di management dell’Università di Yale  Joel Podolny (in foto), affidandogli la direzione della Apple University, una mossa a quei tempi non chiara e di difficile comprensione. Una lettera del presidente di Yale Richard Levin fece notare che Podolny avrebbe intrapreso iniziative a scopo educativo per Apple.

Successivamente si scoprì che la nuova Apple University avrebbe avuto la funzione di istruire i dipendenti interni dell’azienda circa le competenze per sviluppo di nuove leadership e riguardo tutta la conoscenza necessaria all’interno di un’organizzazione aziendale. Esempi analoghi si hanno con l’Hamburger University di McDonald’s o con la Pixar University, fondata proprio da Steve Jobs quando ricopriva il ruolo di CEO dello studio di animazione.

Un nuovo report di LA Times afferma che Apple University coinvolge un team di esperti al lavoro su un progetto molto riservato. La società californiana non ha mai commentato a riguardo, ma un ex dirigente avvalendosi dell’anonimato, avrebbe affermato:

“Steve pensava alla sua eredità. L’idea era di prendere ciò che è unico in Apple e creare un forum in grado di infondere lo stesso DNA alle future generazioni dirigenti. Nessun’altra compagnia ha un’università incaricata di sondare così in profondità le radici di ciò che rende vincente l’azienda.

Secondo le fonti vicine al progetto, Jobs avrebbe incaricato personalmente Podolny per raccogliere i suoi pensieri e preparare l’azienda al giorno in cui non ci sarebbe più stato. Apple University avrà perciò il compito di formare i futuri dirigenti Apple a pensare come l’amato CEO ormai scomparso, a credere nei sogni, a combattere per realizzarli.

Via | AppleInsider

Il colosso di Cupertino avrebbe avviato dal 2008 una scuola di formazione interna dal nome Apple University. Questo programma sarebbe…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: