iPratico: la ristorazione reinventata | Smau

Oggi, come molti di voi sapranno, è iniziato lo Smau a Milano, l’annuale fiera che mostra le novità informatiche; il tutto si svolge nella zona “FieraMilanoCity“, poco dopo l’ingresso in città. Tra le tante novità, una in particolare mi ha davvero affascinato: iPratico, un nuovo sistema che rivoluziona la gestione della ristorazione. Grazie a Paolo dello staff, ho potuto scoprire tutte le funzionalità di questo sistema.

iPratico consiste in un’applicazione gratuita scaricabile tramite l’App Store, una sorta di WebApp che gestisce il database, un mini computer che archivia tutti i dati e una stampante apposita (fornita dalla società e prodotta da Custom) che serve a stampare scontrini e ordini direttamente da iPad, iPhone o iPod Touch.

Il cuore del sistema è la iPStation, che contiene l’hardware di un mini pc e riesce a gestire l’intero database del ristorante, controllabile appunto da un iDevice.

Con iPratico cambia il concetto stesso di gestionale per la ristorazione, la sua filosofia è liberare l’operatore da qualunque problematica legata ad hardware costosi, delicati e con software complicati che in caso di necessità richiedono l’intervento di personale specializzato.

iPratico permette così al ristoratore di dedicare tutte le energie ed attenzioni alla sua attività primaria fornendo anzi strumenti innovativi come ad es. il “VIDEO MENU’” e la LISTA DEI VINI per poter promuovere al meglio i suoi prodotti con una immagine di servizio inimitabile.

La configurazione non è complicata in quanto è sufficiente inserire la presa di corrente nella iPStation e selezionare la propria rete, sia mini-pc che stampante possono funzionare in Wireless.

La stampante, sempre fornita dalla società, è prodotta da “Custom”, marchio ben conosciuto nel settore dei registratori di cassa. Non è richiesto un collegamento ad internet per il funzionamento, soltanto una rete interna per gestire le varie connessioni con i dispositivi. E’ inoltre incluso un sistema di sicurezza che permette l’accesso e l’invio di ordini soltanto ai dispositivi autorizzati.

Con iPratico potete gestire le stampe delle ordinazioni, con le variazioni richieste dalla clientela in tutti i reparti che desiderate digitandole direttamente sugli iPod/iPad in uso ai camerieri. Anche emettere un conto di presentazione, uno scontrino fiscale, una ricevuta o fattura diventano operazioni estremamente semplici grazie alla intuitività delle interfacce tipiche delle funzionalità degli apparecchi Apple.

La iP Station inoltre permette di aggiornare i listini, creare nuovi menù, controllare le vendite anche da remoto, stando comodamente a casa o in mobilità grazie alla connessione 3G di un iPad o di un iPhone.

Per maggiori informazioni, vi invito a visitare il sito ufficiale cliccando QUI

Oggi, come molti di voi sapranno, è iniziato lo Smau a Milano, l’annuale fiera che mostra le novità informatiche; il…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: