Google addebita i partner commerciali che sfruttano molto le sue mappe

Google starebbe pensando modificare le tariffe per i partner commerciali che effettuano più di 25.000 accessi al giorno a Google Maps. Non è ancora chiaro se e in che modo la decisione che entrerà in vigore dal 2012 possa influenzare i servizi offerti da Apple.

Secondo la BBC, la società di Mountain View si riserverà di addebitare 4$ per ogni 1000 visualizzazioni che eccedono i  25.000 accessi al giorno. Le nuove tariffe verranno applicate ai partner che utilizzano il servizio Google Maps per nei propri prodotti.

La decisione presa da Google di aumentare le tariffe per le aziende che sfruttano molto le sue mappe potrebbe compromettere la fiducia che Apple ripone su Google Maps. Su iPod Touch, iPhone ed iPad infatti, i dati cartografici ed i contenuti Street View forniti dall’applicazione nativa Mappe di iOS, sono forniti da Google. Apple fa anche uso di un database proprietario a partire da Aprile 2010 ma si basa ancora sulla società di Mountain View per dati supplementari.

Le nuove tariffe di Google entreranno in vigore il 1 Gennaio 2012  e la società ha detto che interesseranno solo lo 0,35 % di utenti. Thor Mitchell, product manager di Google Maps API, ha detto che i rincari sono necessari per garantire il “futuro a lungo termine” del prodotto.

Il presidente di Google, Eric Schmidt, ha detto durante la conferenza D9 di quest’anno, di sperare che continui la partnership con Apple ancora per “lungo tempo”, ammettendo però che la relazione tra le due società è diventata più ispida a causa della concorrenza tra Android e iOS.

In ogni caso Apple negli ultimi anni ha anche acquisito alcune aziende come Placebase, Poly9 e Tecnologie C3, che lavorano nel campo della geolocalizzazione e delle mappe. Questo prova la volontà del colosso di Cupertino di sviluppare un’applicazione proprietaria per i servizi di mappe e navigazione satellitare.

Via | AppleInsider

Google starebbe pensando modificare le tariffe per i partner commerciali che effettuano più di 25.000 accessi al giorno a Google…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.