iTour Na: una guida sul complesso dei beni culturali presenti nel territorio della Provincia di Napoli

App ID errato

Napoli e i suoi dintorni da secoli sono tappa obbligata per chiunque voglia accrescere la propria cultura e sensibilità. Fin dal Trecento le migliori menti della nostra Storia hanno ricercato quei luoghi mitici resi eterni da Licofrone, Virgilio, Ovidio, Orazio, Stazio, Svetonio, Tacito le cui tracce, nonostante tutto, permangono ancora oggi.

App ID errato

Il numero sempre crescente di viaggiatori provenienti dal resto d’Italia e dall’Europa impose con urgenza già nel Seicento la creazione di vere e proprie “guide” ad uso dei turisti. E così nacquero pregevoli opere nel tempo ampliate e perfino tradotte all’estero ed ancora oggi strumenti preziosi per gli studiosi contemporanei.

Il progetto iTour NA vuole innestarsi su quest’antica tradizione offrendo all’utente (il turista) una guida “mobile” sul complesso dei beni culturali, e relative attività collaterali, presenti nel territorio della Provincia di Napoli.
Per i siti di interesse culturale iTour NA potrà fornire descrizione, fotografie, filmati, mappe per la geolocalizzazione ecc…

  

L’applicazione iTour Na permetterà di effettuare ricerche in base al nome e alla descrizione del bene e di conoscere, dato un raggio di ricerca, quelli prossimi all’utente secondo la sua posizione geografica.

E come nella migliore tradizione del Grand Tour era consuetudine tra i più grandi intellettuali europei redigere memorie, lettere, annotazioni di ciò che osservavano così il turista dei tempi moderni avrà la possibilità di scrivere, in un apposito spazio, propri appunti di viaggio legati al luogo visitato e condividerli via email con parenti e amici.

Questa app è concepita per offrire all’utente informazioni sempre aggiornate grazie al sistema di “update”. Infatti l’utente, con un semplice comando, potrà aggiornare le informazioni testuali da un server remoto e registrarle sul dispositivo per consultarle anche in assenza di connessione.

iTour Na è disponibile in App Store ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.2 o successive.

Guardando ai precedenti articoli riguardanti la splendida città di Napoli, ed osservandone i commenti avvertiamo che, come sempre, ci affidiamo alla vostra educazione e civiltà nell’esprimere opinioni.

App ID errato Napoli e i suoi dintorni da secoli sono tappa obbligata per chiunque voglia accrescere la propria cultura…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: