RIM costretta a cambiare nome al suo SO, da BBX a BB 10

Circa due mesi fa la società canadese aveva annunciato che il suo prossimo sistema operativo mobile – incaricato di rivitalizzare le vendite del BlackBerry – si sarebbe chiamato BBX. Tuttavia è notizia di oggi, la decisione di cambiare il nome in BlackBerry 10, a seguito della richiesta pervenuta da una piccola società del New Mexico che già da parecchio tempo utilizza il termine BBX.

La precedente scelta di RIM di utilizzare il nome BBX per la decima versione del suo sistema operativo mobile era stata dettata da una duplice motivazione. Da una parte la lettere “X” stava proprio ad indicare il numero della nuova release, dall’altra si voleva mettere in evidenza la collaborazione con la società QNX – acquisita l’anno scorso dal produttore del BB –  per unire il sistema di BlackBerry con quello sviluppato da QNX Software System.

Tuttavia i manager di Ottawa non avevano inizialmente – forse perché sconosciuta a molti – preso in considerazione l’esistenza di una piccola società del New Mexico, la Basis International che già da qualche anno utilizza il marchio BBX. Proprio la paura di una pesante azione legale da parte di quest’ultima, con conseguenti ripercussioni negative, ha spinto la società canadese ad optare per una variante del nome, appunto BlackBerry 10, riprendendo, in fin dei conti, il trend utilizzato negli ultimi anni per la denominazione dei propri SO.

Via | NYT

Circa due mesi fa la società canadese aveva annunciato che il suo prossimo sistema operativo mobile – incaricato di rivitalizzare…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: