A Lucca “boom” di furti di iPhone, la questura ne denuncia sei

18/12/2011

Dopo l’articolo relativo agli scippi degli iPhone a New York, pubblicato ieri, quest’oggi vogliamo segnalarvi diversi episodi di scippo accaduti a Lucca nell’ultima settimana.

Infatti quanto si evince dalla questura di Lucca, è che gli smartphone Apple sono gli oggetti del desiderio dei ladri, e che vengono sottratti sopratutto ai più giovani, ovvero i più vulnerabili alle minacce di questi delinquenti. Negli ultimi giorni la Sezione Reati contro il patrimonio della Squadra Mobile di Lucca, ha indagato ben sei persone per furto di iPhone, in particolare sono stati indagati due ragazzi diciannovenni di origine albanese e un minorenne marocchino (quindici anni), ospite in un centro di accoglienza per minori non accompagnati, situato nella provincia del capoluogo toscano.

E’ stato denunciato anche un ragazzo 28enne, sempre per appropriazione indebita di uno smartphone Apple, che era stato rubato a un uomo di 33 anni. Quest’ultimo aveva lasciato il cellulare incustodito sul furgoncino aziendale mentre stava svolgendo il suo lavoro di idraulico. Dopo diversi giorni il cellulare è stato trovato nelle mani di un ragazzo marocchino, successivamente convocato dalla Questura di Lucca, che ha raccontato alla polizia di averlo “regolarmente” acquistato da uno sconosciuto nei pressi della stazione ferroviaria, dopo aver restituito il telefono e permesso la cattura del ‘negoziante’, entrambi sono stati entrambi denunciati per ricettazione.

Infine un ragazzo di 21 anni è stato trovato in possesso di un iPhone 4, che è risultato rubato a un ragazzo al quale era stato sottratto in discoteca e anche in questo caso il cellulare è tornato in mano al legittimo proprietario, e come nei casi precedenti il ladro è stato denunciato. La Costituzione Italiana prevede dai due agli otto anni di reclusione per ricettazione.

A voi è mai stato rubato il vostro iPhone? E’ tornato nelle vostre mani? Fatecelo sapere nei commenti.

Via | Lo Schermo

Dopo l’articolo relativo agli scippi degli iPhone a New York, pubblicato ieri, quest’oggi vogliamo segnalarvi diversi episodi di scippo accaduti…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, seguici su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter e su Instagram, pronti a sorprenderti con belle foto. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in:
Prima di commentare, leggi il Regolamento. Se commenti, dichiari di aver letto ed accettato tutte le nostre regole sulle discussioni nel nostro Blog.