Nuovi importanti servizi aggiunti ad iSpazio

ispazio_logo-copia1Anche oggi ho apportato due nuove modifiche al blog ed ho migliorato una di quelle introdotte ieri. Nello specifico ho aggiunto la possibilità di modificare i propri commenti ed una piccola immagine colorata che indica l’utilizzo della memoria RAM da parte delle applicazioni di terze parti. Il miglioramento invece riguarda le votazioni ma vediamo ogni cosa nel dettaglio perchè è impotante che tutti ne prendiate atto:

.

1. Modifica dei commenti:

E’ stata una delle funzioni più richieste e riguarda la possibilità di modificare i propri commenti entro 5 minuti dalla pubblicazione. Spesso capita di fare errori durante la scrittura, ed è quindi giusto offrirvi la possibilità di rimediare. Vediamo come:

Per ogni commento che inserirete d’ora in avanti, vedrete apparire una piccola iconcina con scritto “Clicca qui per modificare”,  sulla destra invece ci sarà il countdown che indicherà il tempo rimanente per poter effettuare tale modifica.

prova

Una volta cliccato, apparirà una schermata di “editing” che caricherà il vostro commento, e vi permetterà di modificarlo apportando le dovute correzioni o aggiunte.

modifica

Quando sarete soddisfatti, cliccate su Salva, e vedrete apparire il vostro “nuovo” commento, in questo modo:

prova-modificata

.

2. Indicatore Utilizzo Memoria RAM

Anche questa funzione vi era stata anticipata da tanto tempo, ed aveva riscosso tutti pareri positivi nei commenti. Come saprete le applicazioni di Cydia, spesso girano in Background, altre volte richiedono Daemons oppure utilizzano estensioni già esistenti. Tutto questo contribuisce ad utilizzo errato o eccessivo della memoria che ha ripercussioni anche sulla durata della batteria. Da oggi quindi, segnaleremo tramite un “bollino colorato”, l’utilizzo della memoria RAM da parte delle applicazioni di terze parti. Ecco i nostri quattro simboli, ovviamente in stile Apple ed ognuno con un proprio significato:

.

verde Il verde infatti, sta ad indicare le applicazioni indipendenti che utilizzano memoria soltanto quando vengono aperte e che quindi sono assolutamente innocue. Le applicazioni AppStore sono e saranno sempre tutte con bollino verde, quindi queste valutazioni verranno date soltanto alle applicazioni di Cydia, Installer e Rock Your Phone.

verde Il giallo indica un utilizzo moderato di memoria RAM. Appartengono a questa categoria tutte le applicazioni che si basano sul MobileSubstrate, utilizzano piccolissimi daemons oppure restano in background non superando il limite di utilizzo di 2MB di memoria

verde L’arancione indicherà le applicazioni che oltre a basarsi sul MobileSubstrate, avranno anche un daemon proprio, oppure tutte le applicazioni che restano in background superando il limite di utilizzo di 6MB di memoria. Appartengono a questa categoria anche gli hack e le mod per la springboard che, ad esempio, fanno ruotare le icone, aggiungono una nuova colonna oppure il riflesso al dock. Anche alcuni temi per Winterboard potrebbero ottenere il bollino arancione.

verde Il rosso infine, verrà assegnato alle applicazioni che sfruttano davvero troppe risorse e che rallentano notevolmente il nostro dispositivo, provocando anche il crash di altre applicazioni. Spesso queste utility installano daemons o girano in background. Un esempio tra tutti può essere Intelliscreen, che pur essendo comoda per molti aspetti, risulta veramente “pesante” per il telefono. Anche semplici applicazioni come biteSMS se viene utilizzata con la nuova funzionale di background, richiede circa 20MB di memoria, il che è altamente sconsigliato.

.

Tutte queste informazioni verranno trasmesse nei nostri articoli tramite un semplice bollino. Volete un esempio? Basta guardare l’articolo di Elert e vi renderete conto di quanto può influire sulla memoria un’applicazione del genere:

immagine-5-copia

In ogni caso, se dimenticherete il significato di quel determinato colore, vi basterà cliccare sul bollino e visualizzerete una didascalia come questea:

immagine-78

.

3. Sistema di votazione applicazioni

Infine ho migliorato il sistema di votazione, sempre grazie ai vostri commenti. Effettivamente non era molto utile votare ogni singolo articolo, quindi adesso le stelline verranno aggiunte soltanto negli articoli che riguardano le applicazioni Cydia, Installer, Rock Your Phone ed App Store.

Nello specifico: Le applicazioni gratuite per iPhone Jailbroken, (e quindi prevalentemente quelle disponibili in Cydia), potranno essere votate soltanto da voi, poichè essendo gratuite, ciascuno potrà provarle singolarmente, ed in base all’utilità (che è un fattore del tutto soggettivo) potrà esprimere la propria preferenza. Per quanto riguarda le applicazioni AppStore invece, ci saranno due votazioni: Una di iSpazio e una degli Utenti.

Riassumendo: Gli articoli delle applicazioni di terze parti verranno votati solo da voi (proprio come quello di Elert, di cui abbiamo inserito uno screenshot poche righe più su) mentre le applicazioni dell’AppStore saranno valutate sia da voi che da iSpazio, come in questo caso:

immagine-8-copia

Il (32) che vedete nello screenshot, mostra il numero di utenti che hanno votato l’applicazione Payback. Mi raccomando di farmi sapere la vostra opinione (sia positiva che negativa) riguardo questi cambiamenti nella speranza di riuscire ad offrire un servizio migliore e sotto vari aspetti anche più immediato. Grazie per i commenti.

Anche oggi ho apportato due nuove modifiche al blog ed ho migliorato una di quelle introdotte ieri. Nello specifico ho…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: