Il Gorilla Glass 2 debutta al CES 2012!

Dopo il successo del Gorilla Glass, utilizzato per la prima volta sull’iPhone e poi ripreso da molti altri terminali, al CES 2012 sono state rese note le caratteristiche del suo successore, il Gorilla Glass 2 di cui vi avevamo dato un assaggio in un precedente articolo.

Steve Jobs e Jonathan Ive furono i primi a credere nel Gorilla Glass, senza loro, molto probabilmente, quest’ora questo particolare tipo di vetro non sarebbe così utilizzato. I due ordinarono di aprire alcuni stabilimenti per produrre questo vetro in grande quantità, così da averne a sufficienza per tutti gli iPhone in produzione.

Questo materiale è resistente agli urti e ai graffi, e consente di creare dispositivi sottili e leggeri. Al CES 2012 la Corning, azienda produttrice di questo materiale, ha fornito un comunicato stampa, dal quale si evince che la nuova versione sarà il 20% più sottile della generazione precedente garantirà gli stessi standard di sicurezza, flessibilità e resistenza.

La seconda generazione di Gorilla Glass sarà implementata per la prima volta su PC con sistema operativo Windows. Con più di 575 modelli equipaggiati con Gorilla Glass, questo vetro si classifica come il più diffuso per i dispositivi mobili. Corning ha svelato che avrebbe guadagnato più di 700 milioni di dollari attraverso le vendite del 2011, quasi il triplo del 2010. Di seguito il comunicato ufficiale rilasciato dalla Corning:

Corning Incorporated introduce Corning Gorilla Glass 2, la nuova generazione del Gorilla Glass della società. I benefici delle prestazioni di questo nuovo vetro saranno presentati attraverso delle dimostrazioni dal vivo presso lo stand Corning, # 12642 Central Hall, dal 10 al 13 Gennaio.

Il Corning Gorilla Glass 2 consente una riduzione fino al 20% dello spessore del vetro, pur rimanendo leader del settore per quanto riguarda la resistenza ai danni, la durezza e la resistenza ai graffi. La seconda versione del vetro Gorilla consente ai dispositivi di essere più sottili, più leggeri, più luminosi e di avere una maggiore sensibilità al tocco. Questi benefici possono fornire ai produttori di elettronica una flessibilità superiore, proprio come volevano i consumatori. Il tutto per ottenere sempre le più alte prestazioni per i display touch screen sui dispositivi mobili.

– Il Corning Gorilla Glass ha goduto di una enorme adozione nel mercato dei cellulari e  in quello dei dispositivi informatici, offrendo una valida alternativa alla plastica diventando così l’erede del vetro sodico-calcico. – ha dichiarato James R. Steiner, vice Presidente e General Manager, della sezione “Corning Specialty Materials”.

– Sapevamo che il Corning Gorilla Glass sarebbe potuto migliorare ulteriormente. Così, in risposta ai nostri clienti esigenti di una forma più sottile, abbiamo progettato questo nuovo vetro per permettere una significativa riduzione dello spessore senza sacrificare le prestazioni eccezionali del vetro per il quale il Gorilla Glass è diventato altamente riconosciuto. Questo vetro, insieme alle innovazioni del sistema operativo Windows di Microsoft, contribuirà a fornire una eccezionale bellezza, alte prestazioni e alta resistenza ad i nuovi PC Windows. Vedrete quest’inizio d’anno dei PC basati su Windows, che ci aspettiamo saranno i primi per vendite nel mercato laptop, progettati per sfruttare le prestazioni della nostra nuova generazione di vetri” – ha comunicato Steiner.

– Siamo molto eccitati per l’introduzione dei vetri Corning sottili e ad alte prestazioni come il Gorilla Glass 2,” – ha detto Nick Parker, Vice Presidente del Worldwide Marketing OEM di Microsoft.

– Come Windows continua a portare nuove esperienze ai clienti con i nuovi dispositivi, cerchiamo con Corning di portare nuove soluzioni, come questo vetro resistente che consente di avere immagini più luminose e una sensibilità al tocco migliore.

Sono in corso con clienti globali, accordi per l’implementazione del Gorilla Glass 2. Alcuni di questi clienti sveleranno nuovi dispositivi montanti il Corning Gorilla Glass 2 durante i prossimi mesi.
Introdotto nel 2007, il Corning Gorilla Glass imposta lo standard industriale per quanto riguarda il vetro come copertura del display. Oggi questo vetro rappresenta la copertura più diffusa, utilizzato da più di 30 marchi importanti e utilizzato in più di 575 modelli prodotti, che coprono più di 500 milioni di unità in tutto il mondo.

Come una delle più veloci aziende in espansione, la Corning dovrebbe raggiungere più di $ 700 milioni di fatturato nel 2011, quasi il triplo del 2010.

Dopo il successo del Gorilla Glass, utilizzato per la prima volta sull’iPhone e poi ripreso da molti altri terminali, al…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: